Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

Iran, processo a giornaliste: accendiamo i riflettori sulle repressioni - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

Iran, processo a giornaliste: accendiamo i riflettori sulle repressioni

01/06/2023

La richiesta congiunta della Commissione Cultura e del Coordinamento per le pari opportunità del CNOG

 

 

Sono in corso in questi giorni i processi nei confronti delle due giornaliste iraniane Niloufar Hamedi e Elahe Mohammadi colpevoli di avere raccontato il caso di Mahsa Amini e le successive proteste. Niloufar Hamedi è stata la prima a dare la notizia della brutale uccisione di Mahsa, Elahe Mohammadi ha seguito la cerimonia della sua sepoltura.

I loro articoli hanno contribuito a diffondere le proteste democratiche contro le vergognose condizioni di vita in cui sono costrette le donne in Iran. In oltre cento città iraniane è risuonato lo slogan “Donna, Vita, Libertà“. Ma proprio le dimensioni e la radicalità della protesta hanno spinto il regime a usare il terrore: la settimana scorsa, in una sola giornata, ci sono state 13 impiccagioni. Niloufar e Elahe, dopo otto mesi di carcere, sono processate alla sezione 15 del Tribunale di Teheran, presieduta dal giudice Abolghassem Salavati, tristemente noto per le sue condanne contro gli oppositori del regime. Le accuse per entrambe sono le stesse: pubblicazione di notizie che hanno messo a rischio la sicurezza dello Stato, propaganda contro il regime e collaborazione con governi ostili.

Elahe Mohammadi ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ivrea, Niloufar Hamedi è cittadina onoraria di Montaldo torinese. Ma c’è bisogno di fare molto di più per le colleghe Niloufar e Elahe, per gli oltre 60 giornalisti iraniani incarcerati, per il diritto dei cittadini e delle cittadine dell’Iran  a un’informazione libera e democratica.

La commissione cultura e il coordinamento delle pari opportunità, unitamente, invitano il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ad aderire alla campagna internazionale e a condividere l’appello della Federazione Internazionale dei Giornalisti (FIJ) a mobilitarsi per la libertà di espressione in Iran chiedendo che il processo contro le due giornaliste sia a porte aperte e alla presenza di media iraniani ed internazionali.

foto articolo21

URL pagina: https://www.odg.it/accendiamo-i-riflettori-sulla-repressioni-dei-lle-giornalisti-e-iraniane-sotto-processo/51547