Autore: AA.VV.
Editore: All Around (2020), pag. 121, ebook
Un libro, nato per caso, che raccoglie storie, frammenti di fantasia, previsioni, esperienze, fughe dal reale.
Trentasei racconti in presa diretta sul Covid 19. “Pensierini dalla quarantena” di Daniela Amenta, “Un virus senza confini” di Vittorio Pavoncello, “E’ solo una influenza” di Lucia Visca e “Coronavirus, seconda se
zione stanza otto” di Marcello Zinola sono alcuni titoli degli interventi di queste pagine.
Queste le firme degli altri racconti: Donatella Alfonso, Giovanni Barlocco, Rossana Carturan (ha prestato la voce per il booktrailer del libro), Valerio Cataldi, Giampiero Cazzato, Cristiana Crisafi, Ettore Maria Colombo, Pierangelo Dacrema, Sebastian Dado, Gionata Di Cicco, Marco Di Milla, Fernanda Di Monte, Eleonora D’Uffizi, Fabrizia Fedele, Claudia Fusani, Massimo Ghinolfi, Ugo Intini, Renata Mambelli, Maria Cristina Mantovan, Riccardo Marra, Luca Memeo, Giampiero Olivetto, Maurizio Piccirilli, Enzo Plotino, Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Paola Setti, Fiorenza Taricone, Giancarlo Tartaglia, Paola Tavella, Marco Vallarino, Marina Viola, Silvia Zuffrano.
La maggior parte delle firme è di giornalisti; ma non mancano quelle di un blogger, di un politico, di una neurologa e di uno storico del giornalismo.
Nell’introduzione è ricordato che questo libro è nato perché alcune persone, spesso sconosciute le une alle altre, si sono ritrovate a essere una piccola comunità positiva, concentrata sul dopo. Il volume è completato dalle “Parole chiave” del Coronavirus.