Giorgia aveva cominciato a scrivere una decina di anni prima. Aveva lavorato per il free press "La Piazza" (trasferendosi per questo anche a Bologna), per il Corriere del Veneto (di cui è stata corrispondente per Chioggia) e, negli ultimi tempi, era stata direttore del sito internet "Comunicatori pubblici" e aveva stretto importanti collaborazioni universitarie.
Per ricordare il suo lavoro e per perpetuare la sua memoria, è nato un premio di giornalismo ispirato ai valori che hanno contraddistinto il suo lavoro: la curiosità, la serietà, il coraggio e soprattutto la cura per l’umanità. Nei suoi scritti, infatti, non è mai mancato il rispetto per il prossimo e l’attenzione per le ricadute morali delle parole affidate alla stampa.
Quest’anno il bando è aperto ai giornalisti italiani (pubblicisti e professionisti) ma anche alle Ulss e Aziende Ospedaliere del Veneto, allo IOV, alle strutture ambulatoriali convenzionate sanitarie e sociosanitarie del Veneto, alle associazioni di volontariato del Veneto, e alla Regione Veneto.
Il tema del nuovo bando è la prevenzione e l’attenzione alla salute in tutte le sue forme:
– ai giornalisti si richiede un articolo o un servizio (su Tv, radio o giornali web) che abbia trattato l’argomento:
– alle istituzioni pubbliche-private-convenzionate e alle associazioni si chiede di presentare un progetto di comunicazione sui temi della prevenzione (cartaceo, audio o video, interattivo).
La premiazione avverrà nella primavera del 2018, in data da definire. Il premio è istituito da Nordestnet e gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Possono partecipare – senza limiti d’età – tutti i giornalisti regolarmente iscritti all’Albo.
Bando del Premio
Art.1) Il valore del Premio, stabilito in euro 2.000 (duemila) totali, è destinato al miglior lavoro giornalistico (formato testo, audio o video) relativo al tema della prevenzione e dell’attenzione alla salute in tutte le sue forme. Verrà inoltre assegnato un riconoscimento alla migliore campagna di comunicazione.
Art.2) Sezione giornalistica.
Art. 2.1) La partecipazione al Premio è gratuita ed è riservata a giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti;
Art. 2.2) Possono concorrere al Premio gli autori di articoli e servizi e progetti in lingua italiana pubblicati su quotidiani, settimanali, periodici, testate on-line (in tutti i casi regolarmente registrate al Tribunale di competenza), servizi radio-televisivi pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso dall’1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.
Art. 2.3) Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con l’organizzazione.
Art.3) Sezione istituzioni.
Art. 3.1) La partecipazione al Premio è gratuita ed è riservata alle Ulss e Aziende Ospedaliere del Veneto, allo IOV, alle strutture ambulatoriali convenzionate sanitarie e sociosanitarie del Veneto, alle associazioni di volontariato del Veneto, e alla Regione Veneto.
Art.3.2) Possono concorrere al Premio enti, istituzioni e strutture autrici di servizi, progetti e campagne di comunicazione in lingua italiana, pubblicati nei siti internet aziendali o da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, o di servizi radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso dall’1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.
Art. 3.3) Per i giornalisti addetti stampa delle aziende e istituzioni è vietata la partecipazione a entrambe le sezioni del concorso, seppure con due progetti diversi.
Art.4) Saranno considerati i contenuti che abbiano attinenza con l’informazione sanitaria di prevenzione e attenzione alla salute in tutte le sue forme. In particolare, saranno considerati i servizi da cui emerga l’accuratezza dell’informazione associata alla disamina degli aspetti umani e personali e i progetti che meglio rispondono ai bisogni di salute della popolazione.
Art.5) Le opere in concorso (non più di una per ogni autore e istituzione) dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro e non oltre il 15 marzo 2018, presso la Segreteria Organizzativa:
– direttamente on-line, inviando una mail all’indirizzo segreteria@nordestsanita.it, specificando nell'oggetto “Premio Iazzetta”
– oppure, via posta, inviando in busta chiusa a:
Nordestnet Srl
Premio Giornalistico “Giorgia Iazzetta”, c/o Gvdr,
via Gramsci 9, 35010 Cadoneghe (Padova).
a) 2 copie per ogni servizio giornalistico o nota di agenzia;
b) 2 copie progetto cartaceo
c) 2 copie su DVD per i servizi televisivi e per documenti filmati;
d) 2 copie su CD per servizi radiofonici;
e) 2 copie su CD o DVD per i contenuti Internet.
Art.6) Ogni opera in concorso dovrà essere corredata da:
6.1) compilazione completa di una scheda allegata relativa all’autore o istituzione (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, curriculum professionale, testata di appartenenza o sito) che non superi la cartella di 30 righe;
6.2) per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore;
6.3) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lg.196/2003 per gli adempimenti connessi al presente Premio.
Art.7) L’assegnazione del Premio è determinata da una Giuria composta da: Martina Zambon (giornalista), Gianluca Maria Alati (medico e giornalista), Giampietro Vecchiato (consigliere nazionale FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Umberto Iazzetta (componente della commissione regionale delle cure palliative e contrasto al dolore e alla sofferenza inutile), Marco Almagisti (Ph.D. professore Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali dell’Università di Padova), Giuseppe Caraccio (direttore editoriale Nes – Nordest Sanità), Maria Stella Zaia (vicedirettore editoriale Nes – Nordest Sanità), Giuliano Gargano (direttore responsabile Nes – Nordest Sanità), Elisabetta Boscolo Anzoletti (giornalista), Alessandra Lionello (giornalista), Giacomo Piran (giornalista).
Art. 8) Il Premio, nelle sue singole articolazioni, sarà assegnato a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza.
Art.9) È inteso che il concorrente, con la sua partecipazione, autorizza l’organizzazione del Premio a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del Premio stesso. L’organizzazione si impegna a citare gli autori delle opere utilizzate.
Art.10) Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.
Art.11) Le opere inviate al concorso non saranno restituite.