Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
08/02/2023
Un racconto della bellezza della natura, dove i protagonisti sono gli animali, gli ecosistemi e le comunità, ma anche il “sistema dei parchi”, con i suoi aspetti normativi, i cambiamenti dovuti al Covid e i temi attualissimi della sicurezza e del turismo sostenibile
Il volume è un tentativo di comunicazione ambientale che cerca di raccontare le basi scientifiche della tutela della biodiversità partendo da storie ed esperienze di conservazione e sostenibilità
“ANIMALI, UOMINI E PARCHI” è un volume dedicato ai temi della tutela della natura e della biodiversità, alla bellezza e alle criticità del mondo dei parchi. Un libro di esperienze, racconti, analisi, e proposte scritto da Giampiero Sammuri con Gianni Montesano, edito da Pandion Edizioni, casa editrice specializzata sui temi della natura e dell’arte. Arricchito con fotografie e disegni, il libro (176 pagine) prevede per ogni paragrafo il “tempo di lettura”, uno strumento che permette di scegliere facilmente un diverso ordine in cui leggere le varie parti.
Il volume si divide in due parti, una prima dedicata ai temi della biodiversità e alle esperienze di conservazione. Si spazia dalla ricerca nelle grotte del grossetano, al falco pescatore. Si parla di lupi, orsi, cinghiali ed anche di cacciatori e animalisti. Si affrontano i temi della piccola e della grande fauna e degli equilibri ecosistemici, sempre innestando dati scientifici intrecciati dal racconto di esperienze sul campo, come quella della grotta della foca monaca nell’isola di Capraia.
La seconda parte del libro è dedicata al “sistema dei parchi”. Si ripercorre la legge istitutiva dei parchi, la 394 del 1991, i tentativi non riusciti di modifica in Parlamento e i cambiamenti apportati con i vari provvedimenti dell’emergenza Covid. Non manca il tema del turismo sostenibile e della sicurezza dei parchi e uno sguardo alle politiche europee. Il volume si conclude con il pacchetto di proposte della Federparchi alle istituzioni e alle forze politiche per rendere più efficace l’azione delle aree naturali protette.
Due le introduzioni, una del noto biologo prof Luigi Boitani, e una di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente. Qui due stralci:
Luigi Boitani:
Conservazione della natura è un concetto apparentemente molto semplice, si riferisce a tutte le attività che hanno come obiettivo la salvaguardia di qualche specie o qualche ambiente. Non ci si sofferma spesso a pensare che, in realtà, include un insieme di attività tra loro anche molto diverse. Ad esempio, l’ambientalista che cerca di influenzare la decisione politica di proteggere una specie o un sito fa certamente conservazione. Anche un ricercatore che passa le notti ad ascoltare i bramiti del cervo o gli ululati del lupo fa conservazione. E anche il direttore di un parco nazionale che combatte tutti i giorni con budget, personale, burocrazia e amministrazione, fa conservazione.
Ermete Realacci:
Giampiero Sammuri è una delle persone più competenti per la strategia della conservazione nel mondo dei parchi italiani. E la sua competenza è riconosciuta anche a livello internazionale. Basterebbe questo per consigliare la lettura di questo rigoroso racconto di una storia importante, che ha avuto un passaggio oltre 30 anni fa con l’approvazione della legge 394 del Perché anche se, in particolare in Italia, il mondo dei parchi rappresenta molto di più, grazie ad un intreccio peculiare di storia, natura, cultura, bellezza, saper fare, nulla avrebbe senso senza rigore nell’azione di conservazione. Giampiero racconta tutto questo attraverso tante storie italiane e internazionali, che ci parlano delle battaglie contro le fake news: particolarmente ridicola quella ricorrente relativa al lancio di vipere per il ripopolamento da parte di ambientalisti o parchi. O alla difficoltà di affrontare scelte difficili per garantire gli equilibri ambientali quando il comprensibile affetto per la singola vita animale non coincide con la difesa delle specie.
Scheda tecnica
Animali, uomini e parchi
Giampiero Sammuri con Gianni Montesano
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 176 a colori
ISBN: 9788889578315
Introduzioni di Luigi Boitani ed Ermete Realacci
Testi e fotografie dell’autore
Prezzo copertina: Euro 18,00
Pandion Ed. ©, Gennaio 2023
URL pagina: https://www.odg.it/animali-uomini-e-parchi-di-giampiero-sammuri-con-gianni-montesano/48664
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti