Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
30/06/2022
Il presidente del Cnog interviene al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana svoltosi il 30 giugno a Roma
Rilanciare un grande progetto comune per il futuro del sistema dell’informazione professionale, è questo il fulcro dell’intervento di saluto del presidente del Cnog, Carlo Bartoli, al Consiglio nazionale della FNSI in corso a Roma. “Colgo l’invito del segretario Raffaele Lorusso ad attivare quanto prima il coordinamento degli enti di categoria – ha rimarcato Bartoli – è necessario ma non credo sia sufficiente. Occorre lavorare in maniera congiunta e coordinata per costruire un progetto comune e proposte indipendenti per dare una prospettiva al settore dell’informazione professionale. Le istituzioni vanno incalzate con una proposta unitaria, ponendo anche il problema dello squilibrio determinato dalla enorme concentrazione delle risorse nelle mani di pochissimi grandi player delle piattaforme internazionali.
Dobbiamo chiedere al Parlamento e al governo se hanno a cuore il futuro dell’informazione e della democrazia perché, se non si interviene adesso, fra dieci anni non potremmo nemmeno porci più questa domanda. Per questo – ha concluso Bartoli – è necessario e urgente lavorare tutti insieme ad un proposta progettuale, anche a costo di sacrificare qualcosa dell’autonomia di ogni singolo soggetto della nostra categoria.”
URL pagina: https://www.odg.it/bartoli-al-cn-fnsi-un-progetto-comune-per-il-futuro-dellinformazione/44914
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti