Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
30/12/2020
Con dolore abbiamo appreso all’Ordine nazionale dei giornalisti della scomparsa della collega Livia Giustolisi con cui per anni abbiamo interagito sostenendo l’importante premio da Lei promosso in memoria del padre Franco. Il consigliere Guido D’Ubaldo, a lungo delegato a seguire la consegna dei riconoscimenti, ci ha inviato il ricordo che pubblichiamo.
Se ne è andata anche Livia Giustolisi, un’altra giornalista vittima del Covid, una delle migliaia di persone che hanno perso la vita per questo dannato virus. Livia ha speso l’ultima parte della sua vita nel ricordo del padre Franco, ideando, organizzando e tenendo in vita il premio intitolato alla Sua memoria, che da anni ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Proprio nel nome di papà Franco, Livia ha tenacemente voluto e difeso il premio giornalistico, per continuare a onorare memoria, giustizia e verità.
Livia era figlia di un grande giornalista e ha avuto una carriera in prima linea, seguendo le orme del padre. Gli esordi con Paese Sera, il grande Paese Sera, poi alla Rai con Enzo Biagi, l’ufficio stampa dell’azienda di Saxa Rubra, infine alla Eri.
Livia aveva voluto ricordare il padre con orgoglio, attraverso un premio itinerante, un viaggio ideale sulla scia dell’armadio della vergogna. Un premio che vuole dare luce e possibilità a tutte le realtà, dal nord al sud, che sono state toccate dalle stragi, dagli eccidi nazi-fascisti. Il suo impegno adesso andrà avanti, insieme agli altri amici della giuria terremo in vita il premio. Nel ricordo di Franco Giustolisi. E di sua figlia Livia.
URL pagina: https://www.odg.it/ci-ha-lasciati-anche-livia-giustolisi/38861
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti