Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
02/03/2023
di Silvia Grassi e Roberto Iadicicco. Guida editore
Una riflessione non convenzionale sull’importanza di comunicare in modo etico ed efficace e sulla professione di giornalista oggi Gianrico Carofiglio
In Italia, i giornalisti sono arrivati quasi a 110.000, cui si sommano gli oltre 21.000, tra comunicatori e addetti stampa in imprese, associazioni, enti pubblici. I social media manager si stanno ora associando per il riconoscimento di questa nuova professione, già molto diffusa, così come gli influencer che chiedono di essere tutelati e riconosciuti come comunicatori digitali. Il numero dei “comunicatori” è in continuo e costante aumento e dall’antica Grecia ad oggi, è una professione che si è sempre evoluta e mai estinta. Allora, è bene chiedersi cosa distingue i “comunicatori” tra di loro: se è vero che lo siamo un po’ tutti, esiste ancora il discrimine tra chi fa comunicazione e chi informazione? Oppure, come aveva già profetizzato nel ’68 un’artista visionario come Andy Warhol, “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti” e nell’era dei Social a decretare il successo sono più i numeri che i contenuti? A queste domande cerca di rispondere questo libro attraverso il contributo di chi ha fatto della comunicazione una professione, di chi tutti i giorni si occupa di parlare agli altri, di informarli, di convincerli, di intrattenerli e persuaderli. Il libro è ricco di contenuti forniti da Simona Agnes, Claudio Baglioni, Carlo Bartoli, Novella Calligaris, Gianni Canova, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Nino Di Matteo, Romana Liuzzo, Alessandro Paolucci (in arte @Dio), Filippo Patroni Griffi , Lorenza Pigozzi, Fabrizio Pregliasco, Andrea Purgatori, Monica Setta. La prefazione è di Giovanni Grasso.
Silvia Grassi, giornalista, è direttrice dell’Ufficio Stampa CSM e consulente per la comunicazione del Consiglio di Stato e dei TAR, è stata inviata TV per Annozero su Rai2 e per «Il Mattino». Scrive su Formiche.net e Libreriamo.it dove cura la rubrica #dentrolepagine, in diretta #instagram su @libreriamo. Docente in seminari universitari e per la Scuola Superiore della Magistratura, è coautrice di “Comunico dunque sono” (Guida editori, 2022).
Roberto Iadicicco, giornalista, medico chirurgo, Head of Health Communication & Promotion di Eni, Head of External Communication di Eni Foundation, è stato direttore responsabile di Agi – Agenzia giornalistica Italia ed è professore di Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
URL pagina: https://www.odg.it/comunicatore-a-chi/49142
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti