Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

Il Gazzettino condannato per comportamento antisindacale. Ordine a fianco dei giornalisti per la difesa dei diritti - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

Il Gazzettino condannato per comportamento antisindacale. Ordine a fianco dei giornalisti per la difesa dei diritti

05/02/2022

“La qualità dell’informazione passa anche attraverso il rispetto dei giornalisti. Per questo motivo è importante la decisione del Tribunale di Venezia che, accogliendo il ricorso del Sindacato veneto, ha condannato Il Gazzettino per comportamento antisindacale”.

A dichiararlo è il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, in relazione al provvedimento con cui la giudice Margherita Bortolaso ha sanzionato il rifiuto del direttore responsabile del quotidiano veneto, di avviare il dovuto confronto con il Cdr in merito all’organizzazione di lavoro e il rifiuto dell’azienda di concedere la possibilità di svolgimento di un’assemblea di redazione.

“E’ preoccupante che all’interno di un giornale sia necessario ricorrere al Tribunale per vedere riconosciuti diritti basilari sanciti dal contratto giornalistico – conclude Bartoli – L’Ordine dei giornalisti è a fianco dei colleghi nelle battaglie per difendere l’autonomia e indipendenza della professione”.

URL pagina: https://www.odg.it/gazzettino-condannato-per-comportamento-antisindacale-ordine-a-fianco-dei-giornalisti-per-la-difesa-dei-diritti/43313