Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
18/05/2022
Un cronista de Il Messaggero, Gianluca Lengua, è stato aggredito ieri in occasione di una cena tra i giocatori della Roma in vista della finale di Conference League, che si è tenuta in un ristorante a piazza de’ Ricci nella capitale. A denunciarlo è il cdr del quotidiano, esprimendo solidarietà al collega. Secondo la ricostruzione de Il Messaggero, Lengua, insieme a due colleghi, dopo aver chiesto di poter scattare qualche foto dei calciatori a tavola e dopo aver ricevuto risposta negativa, ha chiesto a una signora affacciata a un balcone di poter entrare nel suo appartamento per riprendere dall’alto la tavolata. Gli uomini del servizio di sicurezza della Roma si sono accorti che si stavano scattando fotografie dall’alto e hanno atteso i tre colleghi davanti al portone del palazzo per poi aggredirli appena usciti. L’aggressione, in particolare contro Lengua, è stata documentata da un video girato da una persona che ha assistito alla scena. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine.
Il cdr ha anche chiesto alla società As Roma e alle autorità preposte di intraprendere tutte le iniziative necessarie per chiarire i contorni della vicenda ed evitare il ripetersi di simili incresciosi avvenimenti.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, nel corso della seduta svoltasi mercoledì 18 maggio, ha espresso la piena solidarietà ai colleghi aggrediti. Condanna dell’episodio anche da parte del presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo. “Esprimo solidarietà nei confronti ai colleghi Gianluca Lengua e Emanuele Zotti, aggrediti da due addetti alla sicurezza della As Roma durante il loro lavoro di cronisti – ha affermato D’Ubaldo – La violenza e le intimidazioni non possono mai essere tollerate e non può essere accettato che venga calpestato il diritto di informare, caposaldo della libertà di stampa”.
(foto da Il Messaggero)
URL pagina: https://www.odg.it/giornalista-del-messaggero-aggredito-da-sicurezza-as-roma-solidarieta-da-cnog-e-odg-lazio/44263
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti