Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

Il racconto della sanità italiana e le professioni sanitarie dimenticate: Bartoli ha incontrato la presidente Calandra - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

Il racconto della sanità italiana e le professioni sanitarie dimenticate: Bartoli ha incontrato la presidente Calandra

23/01/2025

I due Presidenti hanno concordato di formalizzare un protocollo di intesa, volto a creare percorsi formativi e momenti di approfondimento comuni rivolti ai giornalisti.

 

Una equilibrata rappresentazione sui media del valore delle 18 professioni sanitarie troppo spesso dimenticate nel racconto della sanità italiana, è stato questo l’oggetto dell’incontro di martedì 22 gennaio, nella sede dell’Ordine nazionale dei Giornalisti a Roma, tra Teresa Calandra, presidente della FNO TSRM e PSTRP (Federazione nazionale degli Ordini e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione), e Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti .

La presidente Teresa Calandra ha sottolineato l’importanza di una narrazione più completa e aderente alla realtà. «Avvertiamo la necessità di una rappresentazione non parziale: le professioni sanitarie che operano nel SSN sono trenta. Fare riferimento solo a due di esse influisce negativamente sulla comprensione e sulla quantificazione della carenza di personale, con importanti ricadute sulla qualità dell’assistenza, oltre che sulla tenuta morale e psicologica degli operatori della salute meno visibili mediaticamente. Siamo stati – e siamo tuttora – molto preoccupati del fatto che un’informazione incompleta generi, come ha generato, un iniquo riconoscimento a livello politico-istituzionale, con rilevanti ricadute lesive, in termini sia professionali che retributivi».

«È compito dei giornalisti offrire un’informazione completa e corretta – ha affermato il presidente del CNOG Carlo Bartoli – si tratta di trovare sempre il giusto equilibrio nel racconto dei fatti, la cui esposizione necessita sempre di chiarezza ma anche di accessibilità. Siamo ben lieti di avviare una collaborazione con le professioni sanitarie che costituiscono un comparto fondamentale del sistema sanitario nazionale».

L’incontro rappresenta un primo passo verso un’alleanza costruttiva. I due Presidenti hanno concordato di formalizzare un protocollo di intesa, volto a creare percorsi formativi e momenti di approfondimento comuni rivolti ai giornalisti in cui far conoscere le professioni sanitarie TSRM e PSTRP.

Il tema della completa informazione vs disinformazione è una priorità mondiale, soprattutto in alcuni ambiti, particolarmente sensibili e rilevanti, come la salute e la sanità.

URL pagina: https://www.odg.it/il-racconto-della-sanita-italiana-e-le-professioni-sanitarie-dimenticate-bartoli-ha-incontrato-la-presidente-calandra/59413