Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

In ricordo di David Sassoli, evento a Roma - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

In ricordo di David Sassoli, evento a Roma

09/01/2023

Alte cariche istituzionali alla presentazione del libro con i suoi interventi                    

Una visione lungimirante per un’Europea solidale ed efficiente, una persona delicata e tenace allo stesso tempo, un giornalista prestato alla politica che ha sempre posto attenzione ai temi dell’informazione professionale, si potrebbe sintetizzare in questo modo la figura di David Sassoli ad un anno dalla sua scomparsa e ricordata da autorevoli esponenti del mondo istituzionale in occasione della presentazione del libro appena pubblicato da Feltrinelli — “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e l’Europa” con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento, al quale ha partecipato la famiglia di Sassoli,  si è svolto al teatro Quirino di Roma alla presenza di Ursula von der Leyen, Enrico Letta, Romano Prodi, Paolo Rumiz e Claudio Sardo, curatore del volume. L’incontro è stato moderato Lucia Annunziata

La presidente del parlamento europeo  ha voluto in particolare ricordare la visita a Fossoli  nell’estate del 2021: il discorso di Sassoli in quella occasione ”fu una lettera d’amore” all’Ue. ”Tutta la visita a Fossoli mi commosse – ha detto –  David aveva una speciale connessione con questo luogo. Mi portò al campo di concentramento, incontrammo i sopravvissuti e i figli delle vittime. E durante la commemorazione David ruppe il protocollo e prese la mia mano, un semplice gesto di unità che vale milioni di parole”, ha spiegato von der Leyen.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ed il ministro degli Esteri Antonio Tajani. In rappresentanza del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, la segretaria nazionale Paola Spadari. I fondi derivanti dai diritti d’autore del libro saranno destinati al Centro di Riferimento Oncologico dell’ospedale di Aviano (Pn), dove Sassoli è morto l’11 gennaio del 2022.

 

URL pagina: https://www.odg.it/in-ricordo-di-david-sassoli-evento-a-roma/48112