Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

LA RIVISTA SAN FRANCESCO FESTEGGIA 100 ANNI DI PUBBLICAZIONI. DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

LA RIVISTA SAN FRANCESCO FESTEGGIA 100 ANNI DI PUBBLICAZIONI. DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO

01/02/2021

La rivista “San Francesco Patrono d’Italia” compie 100 anni. Il mensile, a diffusione mondiale, è stato fondato nel 1920 dalla comunità francescana conventuale di Assisi. E’ l’organo ufficiale di stampa della Basilica e del sacro Convento di San Francesco, un punto di riferimento per i confratelli sparsi nel mondo e per i devoti del Santo.

Il periodico è strutturato con pagine dedicate alla cultura, all’arte, alla religione, all’attualità e agli eventi della Basilica. Non mancano approfondimenti francescani, scritti di “firme” del giornalismo italiano e internazionale. Tradotto in cinque lingue, fra cui il cinese e l’arabo, è pubblicato anche in braille, per i non vedenti.

Nel gennaio 2011 ha raggiunto la tiratura di 100.000 copie ed è stato distribuito, per la prima volta, in edicola.

Il direttore della rivista, padre Enzo Fortunato, che è anche portavoce del Convento di Assisi, ha ricordato per Avvenire (24/1/2021) che due sono le grandi finestre di approfondimento che aprono ogni numero: una sull’Italia, l’altra sul mondo; poi ci sono le rubriche di formazione francescana perché declinano nel concreto le intuizioni del Santo. Padre Enzo Fortunato ha anche ricordato che la rivista entra negli istituti di pena del nostro Paese, negli ospedali e nelle scuole (“Le parole di Francesco stanno alla base della nostra lingua. Allora è bene che i ragazzi si confrontino con un uomo semplice, come si definiva il Santo”).

URL pagina: https://www.odg.it/la-rivista-san-francesco-festeggia-100-anni-di-pubblicazioni-diffusa-in-tutto-il-mondo/39061