Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

La "Vita improbabile di un cronista di provincia" nel romanzo di Lorenzo Sani - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

La “Vita improbabile di un cronista di provincia” nel romanzo di Lorenzo Sani

25/03/2023

Sempre più sangue Larry. Vita improbabile di un cronista di provincia

autore: Lorenzo Sani

Edizioni Egida Minerva

Luglio: a Castel del Rio, a pochi Km da Imola, viene trovato morto nella sia auto abbandonata sul ciglio della strada, un tassista. Il motore dell’auto acceso e sul suo corpo quattro colpi di arma da fuoco. Larry Bo è un giornalista di provincia e  batte la riviera romagnola a caccia di idee per i soliti pezzi di colore estivo: le notti brave sulla riviera di Rimini, il ballo liscio, la spiaggia. La notizia dell’omicidio è troppo ghiotta per non coglierla al volo. Larry si tuffa anima e corpo in un’indagine parallela a quella delle forze dell’ordine. Intorno a lui, lo stralunato mondo della redazione: giornalisti, capiservizio, fotografi, informatori, sedicenti esperti. Un ambiente spesso in bilico tra sentimento e cinismo, dove talvolta regna la mediocrità. Il suo cercare lo porterà ad indagare sul malcostume dilagante e ad inciampare in piccoli incidenti quotidiani, raccontati con  umorismo e ironica rassegnazione. “Sottilmente perfido, bello convincente e ironico”(come lo ha definito il Corriere della Sera) il romanzo offre un ritratto divertente di Bologna che rivela una delle sue lacerazioni più autentiche: il feroce conflitto tra Virtus e Fortitudo. Perché in questa città, comunque la rigiri, la pallacanestro salta sempre fuori.

Lorenzo Sani giornalista professionista, grande penna dello sport italiano, con una particolare predilezione per la pallacanestro. Ha lavorato a QN Nazionale. Sua, all’inizio degli Anni Novanta, la rubrica di satira cestistica Sani da legare, pubblicata su “Giganti del basket”.  Co-sceneggiatore del film Lovers di Matteo Vicino (2017), che ha vinto come miglior film i festival internazionali di Lisbona, Crystal Palace-Londra e Fort Lauderdale. Vincitore del premio giornalistico nazionale “Al servizio degli ultimi” (Certaldo, 2004) e del premio nazionale “Etica & Sport” (Panathlon-Ussi, 2015). Tra le sue opere: Boris Stankovic, Basketball Without borders (F.P. Ferrandiz Madrid, con Oscar Eleni); Più Sangue Larry, Vita improbabile di un cronista di provincia (Laterza, 2004); Il Gioco del toro (in Omissis, Einaudi Stile Libero Big, 2006); Vale Tutto (Italica, 2014).

 

URL pagina: https://www.odg.it/la-vita-improbabile-di-un-cronista-di-provincia-nel-romanzo-di-lorenzo-sani/49683