Nota Metodologica
Giovanna Cosenza
Docente di Filosofia e teoria dei linguaggi – Università di Bologna
Per l’edizione del 2024, l’Osservatorio sul giornalismo digitale ha impostato i lavori, secondo due filoni di ricerca principali.
Nella sezione “Scenari e prospettive” sono stati raccolti pareri e testimonianze di giornalisti, studiosi e opinionisti che seguono da anni le trasformazioni e i problemi del giornalismo contemporaneo.
Per disegnare un quadro d’insieme il più possibile ampio, esaustivo e sintetico, sono state scelte figure capaci di combinare il rigore analitico con una prospettiva trasversale e interdisciplinare. Fare ricorso a opinioni e testimonianze autorevoli è sempre proficuo quando si affrontano settori, come il digitale, in continuo cambiamento, il che è stato vero a maggior ragione nell’ultimo anno, perché abbiamo assistito alla rapidissima diffusione di massa delle intelligenze artificiali.
Non a caso, sui problemi e sulle opportunità dell’intelligenza artificiale per il giornalismo, questo Report si sofferma più volte.
Nella sezione “Approfondimenti tematici”, le autrici e gli autori coinvolti hanno analizzato, messo a confronto, rielaborato e usato come base documentale diversi studi e indagini empiriche, accreditate a livello nazionale e internazionale.
La letteratura scientifica di riferimento è indicata e/o messa a disposizione nella bibliografia e sitografia che stanno in calce a ciascun contributo.
Tutte le riflessioni, i ragionamenti e le proiezioni elaborate in questa sezione sono frutto, da un lato, delle competenze scientifiche e professionali di ciascun autore e autrice, dall’altro, dell’interpretazione dei documenti e dati esaminati.
La correttezza scientifica dei contributi di questa sezione dipende sia dalla qualità delle fonti e delle ricerche consultate, sia dalla competenza di ciascun autore e autrice nel proprio ambito disciplinare o professionale.
GIOVANNA COSENZA
Giovanna Cosenza, laureata in Filosofia, ha conseguito il dottorato in Semiotica con Umberto Eco all’Università di Bologna, dove oggi è Professoressa ordinaria in Filosofia e Teoria dei linguaggi e fa ricerca nel campo dei media digitali, della comunicazione politica e di quella pubblicitaria. Dal 2005 dirige il Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media, e dal 2018 il Corso di laurea in Comunicazione e Digital Media, entrambi un doppio titolo dell’Università di Bologna e di San Marino. Come freelance, svolge attività di consulenza e formazione nell’area della comunicazione strategica per aziende, centri di formazione, enti pubblici.
I contenuti di questo documento vengono distribuiti con licenza Creative Commons By
- Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
- Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.
Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza