REPORT 2023

Nota metodologica

Davide Bennato
Docente Università di Catania
Consulente scientifico progetto “Osservatorio sul giornalismo digitale”

Le osservazioni presenti in questo report sono frutto di due distinte strategie di raccolta di informazioni.

Nella prima sezione (Scenari e prospettive) si è utilizzata la tecnica della richiesta dei pareri a testimoni privilegiati, ovvero si è proceduto alla raccolta di una serie di consulenze a stakeholder italiani e internazionali del mondo del giornalismo in modo tale da delineare uno scenario il quanto più possibile ampio ed esaustivo, nonché basato sul dibattito contemporaneo relativo al giornalismo e alla professione giornalistica. Questa tecnica è utilizzata per la stesura di scenari relativamente a settori ad alto tasso di innovatività oppure in quegli ambiti in cui il contesto sociale di riferimento è in rapido mutamento e pertanto risulta necessario affidarsi al parere di persone esperte e competenti nei settori di analisi.

Nella seconda sezione (Approfondimenti tematici) si è utilizzata la tecnica dell’analisi documentale, ovvero si sono passati in rassegna una serie di documenti e report di alto profilo nazionale e internazionale, che hanno costituito la letteratura scientifica di riferimento. A partire da questi materiali ci si è soffermati sugli argomenti specifici e sulle tematiche che hanno costituito il focus dei singoli capitoli. La letteratura scientifica usata come fonte per la redazione di questi capitoli è disponibile nella bibliografia in calce ad ognuno dei contributi della sezione. Tutte le riflessioni presenti nei contributi sono frutto dell’analisi delle fonti a cui si rimanda per avere dettagli sulla metodologia con cui sono stati raccolti i dati.

Gli estensori dei singoli contributi di questa sezione hanno elaborato le informazioni presenti nei capitoli di propria competenza attraverso la lettura intenzionale della letteratura scientifica utilizzata, ovvero una lettura dei documenti specificamente volta alla ricerca delle informazioni utili per delineare il quadro di riferimento tematico.

Pertanto, le osservazioni espresse dagli autori sono frutto delle considerazioni fatte a partire dal confronto e dall’interpretazione dei dati presenti in tali documenti, secondo le proprie competenze scientifiche e professionali.

La correttezza scientifica delle analisi che sono state operate risiede da un lato dalla qualità della letteratura scientifica che ha costituito la base di riferimento, dall’altro dalla competenza degli estensori nel proprio ambito scientifico o professionale.

Data l’eterogeneità della letteratura scientifica di riferimento si è fatta particolare attenzione a confrontare le ipotesi delineate in ogni singolo documento cercando di valorizzare la congruenza delle osservazioni.

Davide Bennato è professore associato di Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania. È presidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (DISUM), membro del Centro Informatica Umanistica (CINUM) dell’Università di Catania, membro del Dottorato in Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.
Si occupa di comportamenti collettivi nei social media, etica dei big data, sociologia digitale.
Su questi temi cura il blog Tecnoetica.it e scrive per il magazine Agenda Digitale

I contenuti di questo documento vengono distribuiti con licenza Creative Commons By

con il patrocinio di:

STAMPA QUESTA PAGINA