Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

ONLINE IL MASSIMARIO 2020 DEL CNOG - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

ONLINE IL MASSIMARIO 2020 DEL CNOG

22/07/2020

E’ stato pubblicato dal Cnog ed è consultabile, nella sezione Massimari del sito www.odg.ithttps://www.odg.it/deontologia_e_massimario –  il  Massimario 2020, con la raccolta dei provvedimenti adottati nel 2019.

La quindicesima edizione del Massimario, curata da Elio Donno, ha una nuova impostazione rispetto alle precedenti, integrata da importanti novità.

Il primo capitolo comprende le principali disposizioni normative e regolamentari relative all’attività giornalistica, a cura di Alessandra Torchia.

Il secondo capitolo riporta l‘attività del Consiglio di Disciplina nazionale nel 2019: 28 massime (9 su questioni procedurali e 19 di merito) a cura di  Laura Trovellesi Cesana e Maria Annunziata Zegarelli, ricavate da altrettante decisioni assunte dal CDN, oltre all’annotazione dei precedenti provvedimenti  in materia dal 2013, a cura di Elio Donno, e i testi integrali delle deliberazioni del 2019 .

Nel terzo capitolo è riportata l’attività del Consiglio nazionale dell’Ordine: 19 massime riferite a provvedimenti del Consiglio nazionale sulla tenuta dell’Albo (3 su questioni procedurali, 1 per i professionisti, 12 per i pubblicisti, 3 per i praticanti) e 8 decisioni del Consiglio nazionale riportate per esteso, a cura di Elio Donno.

Infine il quarto capitolo comprende le massime giurisprudenziali della Corte di Cassazione in materia di diffamazione a mezzo stampa, a cura di Mario Gallucci.

“L’integrale pubblicazione di tutte le delibere disciplinari non rappresenta un’archivistica elencazione dell’attività dell’organo disciplinare – ha affermato Elio Donno, che si è detto onorato per l’attività di curatore  delle 15 edizioni del Massimario – ma piuttosto il richiamo per il giornalista ad evitare il ripetersi di comportamenti censurabili posti in essere da altri colleghi e l’invito a ricordare i limiti ed i doveri posti a base di una corretta attività giornalistica”.

“Il diritto creato per fattispecie astratte e generali è un pilastro delle società democratiche”  ha sottolineato il presidente del Cnog Carlo Verna nella prefazione. “Con il Massimario l’ordine ha l’ambizione di farsi trovare pronto a rispondere ‘presente’ quando si tratta di agire per promuovere uguaglianza e trasparenza”.

E’ possibile scaricare il Massimario a questo link:
https://www.odg.it/deontologia_e_massimario

 

 

 

 

 

URL pagina: https://www.odg.it/online-il-massimario-2020-del-cnog/37841