Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

PECCATI IMMORTALI - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

PECCATI IMMORTALI

10/12/2019

Autore: Aldo Cazzullo, Fabrizio Roncone

Editore: Mondadori (2019), pag.260, Euro 18,00

 

Lo scenario di questo giallo si apre con il ritrovamento dell’unico cardinale conservatore, morto in circostanze oscure. Ma la suora che lo accudiva ritrova un telefonino, con quattro foto che compromettono, per un curioso dettaglio, il leader emergente del Popolo dell’Onestà. Il telefonino viene rubato. Lo cercano in molti.

Sulla scena compaiono i servizi, i gendarmi del Papa, un vecchio senatore che sa tutto di tutti, un killer con un peso sulla coscienza. C’è anche una ex spia, detto Gricia, per la sua voracità, che con la suora forma una coppia di investigatori sottovalutata e, quindi, sorprendente.

In un vortice di colpi di scena, delitti e situazioni grottesche, drammi e farse, gli Autori portano il lettore nei bassifondi e nell’empireo della capitale, sino alle stanze segrete del potere e del fondo dell’animo umano.

Una nota preliminare avverte il lettore che questo libro è una opera di fantasia, che mescola personaggi e luoghi realmente esistenti ad altri di pura finzione. In particolare, i protagonisti della vicenda sono un’assoluta invenzione degli Autori, con il solo intento di conferire veridicità alla narrazione. Qualsiasi analogia con fatti, luoghi e persone, vive o scomparse, è assolutamente casuale.

Aldo Cazzullo è inviato speciale del “Corriere della Sera”. Numerosi i suoi saggi sulla storia e l’identità italiana; nel 2011 ha pubblicato il romanzo “La mia anima è ovunque tu sia”.

Fabrizio Roncone è inviato speciale del “Corriere della Sera”. Nel 2016 ha pubblicato il noir “La paura ti trova”.

URL pagina: https://www.odg.it/peccati-immortali/36005