Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
17/04/2023
II Premio giornalistico intitolato al giornalista Franco Marchiaro – cronista e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano “La Stampa” – è dedicato ai giornalisti iscritti alI’Ordine Professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media.
II Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione SOLIDAL ONLUS grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi, che ha conferito alla Fondazione un lascito vincolato alla istituzione di un Premio Giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro.
II Premio sarà attribuito a insindacabile giudizio della Giuria agli operatori deIl’informazione che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio della provincia di Alessandria. Da quest’anno, inoltre, il Premio Marchiaro prevede una sezione dedicata ad articoli o servizi riguardanti la valorizzazione del territorio delle altre province del Piemonte e della Valle d’Aosta. Gli articoli e i servizi devono essere apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, e su accounts social istituzionali o facenti parte delle suddette testate web nel periodo compreso tra il 1°maggio 2022 e il 30 giugno 2023. I partecipanti possono inviare articoli cartacei, web, video, foto, podcast, ecc.
Il Premio è suddiviso in quattro sezioni:
• Una sezione è riservata ai giornalisti “Under” autori di articoli e servizi sulla provincia alessandrina, iscritti aIl’Ordine Professionale, di età massima di 40 anni alla data di scadenza del Bando;
• Una sezione è riservata ai giornalisti “Over” autori di articoli e servizi sulla provincia alessandrina, iscritti aIl’Ordine Professionale, di età superiore ai 40 anni;
• Una sezione senza limiti di età è riservata ai giornalisti autori di articoli e servizi sul territorio del Piemonte (esclusa la provincia di Alessandria) e della Valle d’Aosta;
• Una sezione “Video” è riservata ai servizi video realizzati da giornalisti senza limiti di età e dedicati alla provincia alessandrina.
PREMIO
AI vincitore di ciascuna delle quattro sezioni verrà assegnato un premio in denaro delI’importo di euro 2.000,00, al secondo classificato di ogni categoria verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di euro 1.000,00; i premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà entro novembre 2023. La Giuria si riserva altresì la facoltà di dichiarare vincitori ex aequo.
PREMIO ORDINE DEI GIORNALISTI
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti supporta il Bando con un suo contributo messo a disposizione nel plafond dei premi assegnati.
PARTNER DEL PREMIO
Sostenitori del Premio Marchiaro sono l’Agenzia Turistica Alexala Scarl, l’Ascom di Alessandria, l’Unione Artigiani di Alessandria, il Collegio Costruttori di Alessandria e la Compagnia di San Paolo.
scarica qui il BANDO MARCHIARO – EDIZIONE 2022-2023
URL pagina: https://www.odg.it/premio-giornalistico-franco-marchiaro/51066
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti