Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

Premio Michele Campione: Bartoli a Bari, la deontologia alla base di un'informazione corretta - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

Premio Michele Campione: Bartoli a Bari, la deontologia alla base di un’informazione corretta

14/04/2024

Presidente dell’Ordine: ‘Giornalisti nel mirino perché scomodi’

 

Nel giornalismo tutto è sempre cambiato in maniera rapida e impetuosa ma la deontologia non è mai cambiata, è e resta fondamentale per un’informazione corretta”. Lo ha detto Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti (Odg) intervenendo alla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio Giornalista di Puglia-Michele Campione, che si è svolta a Bari. “L’intelligenza artificiale generativa può dare un contributo alla nostra professione – ha aggiunto – ma non potrà mai sostituire il giornalismo perché verrebbe a mancare la verifica e l’approfondimento della notizia, il rispetto delle persone. E le comunità perderebbero identità e cultura”.
Bartoli ha dedicato un pensiero ai giornalisti che si trovano in “zone di conflitto” dove le “pettorine con la scritta press non sono più garanzia di protezione. I giornalisti sono diventati un obiettivo per eserciti e milizie e sono presi di mira nei territori di guerra perché i loro occhi sono scomodi, non devono vedere, devono sparire”.
Il presidente dell’Odg ha ringraziato le “forze dell’ordine per l’opera attenta e rapida di contrasto alle pulsioni violente contro i giornalisti” da parte di chi “vorrebbe chiudere la bocca agli organi di informazione”.

I vincitori della 20esima edizione del premio Giornalista di Puglia-Michele Campione dedicato al decano del giornalismo pugliese, sono Nicola Sammali, Giovanni De Vecchis, Gianvito Rutigliano e Saverio De Giglio. La cerimonia di conferimento dei riconoscimenti si è svolta nel teatro Piccinni di Bari. Sammali è risultato primo nella categoria carta stampata e agenzie grazie a un articolo pubblicato sul Nuovo quotidiano di Puglia e intitolato ‘Il tesoro nascosto. I gioielli dell’Archivio di Stato bellezza senza tempo da tutelare’. De Vecchis invece si è aggiudicato il premio nella sezione radio-tv per le riprese di un servizio, andato in onda su Canale 5, sul terremoto tra Siria e Turchia. Per la sezione web a vincere è stato Gianvito Rutigliano con il servizio ‘È stato scomparso-Il caso Luigi Fanelli’, pubblicato sui siti La Repubblica e La Stampa mentre per la sezione fotografia è stato premiato Saverio De Giglio. Menzioni speciali per Paola Ancora, nella sezione carta stampata, Pasquale Stefano Massaro per la sezione tv, Massimiliano Ancona per la sezione web e per la sezione fotografia Maria Teresa Lapedota.
Nel corso della cerimonia è stato consegnato un riconoscimento ai giornalisti e alle giornaliste con più di 50 anni di iscrizione all’ordine della Puglia. Il presidente dell’ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, ha rivolto un pensiero a Luciano Canfora che martedì sarà processato per diffamazione per alcune affermazioni fatte due anni fa in una scuola superiore nei confronti di Giorgia Meloni, al tempo non ancora presidente del Consiglio dei ministri. “Sarà istruttivo sapere fin dove un’opinione si può spingere senza diventare un insulto – ha sostenuto Ricci – fin dove, nella Costituzionale materiale, un giornalista può oltre il diritto di informare esercitare il diritto di critica. L’attacco ai giornalisti non conosce colore politico. È bipartisan nel limitare la libertà d’azione, la libertà di espressione di un giornalista”.

URL pagina: https://www.odg.it/premio-michele-campione-a-bari-bartoli-la-deontologia-alla-base-di-uninformazione-corretta/55488