Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
12/10/2022
La manifestazione dedicata al giornalismo investigativo, riservata agli under 30
“War news:l’informazione in guerra” il filo rosso dell’edizione. Tra gli incontri un corso di formazione con il presidente Bartoli
Il Premio Roberto Morrione si terrà a Torino, da giovedì 26 a sabato 29 ottobre per le Giornate di Premiazione della undicesima edizione. Il tema filo rosso delle giornate é “WarNews: l’informazione in guerra”. Tre giornate di incontri, dibatti, proiezioni con ingresso gratuito, in cui si confronteranno giornalisti ed esperti sui temi che stanno a cuore alla fondazione Roberto Morrione, al centro del loro lavoro, analizzando il ruolo dell’informazione nel contesto e tempo che stiamo vivendo, contrassegnati da guerre, crisi, conflitti, noti e dimenticati. Venerdì 28 ottobre, alle 17:00, presso il Circolo dei Lettori, Via G. Bogino 9 (con Interpretariato nella Lingua dei Segni) il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli parteciperà all’incontro che riconosce crediti per giornalisti (obbligatoria iscrizione all’evento tramite www.formazionedeigiornalisti.it) Le guerre di Assange. Oltre al presidente parteciperanno Stefania Maurizi, giornalista e scrittrice, Gian Giacomo Migone, professore, già presidente commissione Esteri Senato
John Shipton, padre di Julian Assange, Grazia Tuzi, coordinatrice Comitato La mia voce per Julian Assange. Coordina Vincenzo Vita, giornalista e Garante ass. Articolo21.
Per la prima volta a Torino gli under30 in finale presenteranno in anteprima assoluta le cinque inchieste selezionate dalla giuria per questa edizione, accendendo una luce su fatti di grande attualità: tutela dell’ambiente, legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, attività economiche.
Tra i 39 progetti di inchiesta candidati, la giuria ne ha scelti cinque, proposti da 13 autrici e autori selezionati tra i 60 partecipanti a questa edizione.
La novità di quest’anno è l’introduzione di una categoria dedicata specificatamente ai radio-podcast d’inchiesta con una partnership special con Rai Radio 1 e Rai PlaySound.
Arrivano in finale della undicesima edizione del Premio Roberto Morrione:
Nella realizzazione delle inchieste – tre video, una radio-podcast e una multimediale – i finalisti verranno affiancati da un pool di tutor di grande esperienza, composto da giornalisti, esperti e tecnici.
Anche quest’anno è confermato il tutoraggio tecnico video audio di Francesco Cavalli, quello digitale di Stefano Lamorgese, mentre il tutoraggio musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale. A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le cinque inchieste concorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro che verrà assegnato alla migliore inchiesta di questa edizione.
La video inchiesta vincitrice verrà mandata in onda da Rainews24, principale media partner del concorso; il podcast d’inchiesta da Radio Rai 1 e RaiPlaySound.
Gli incontri si terranno al Circolo dei lettori, in via G. Bogino 9 a Torino
La serata di premiazione di sabato 29 ottobre si terrà in OGR – Officine Grandi Riparazioni.
IL PROGRAMMA: https://www.premiorobertomorrione.it/ottobre-2022/ottobre-2022-programma-e-video-eventi/
URL pagina: https://www.odg.it/premio-roberto-morrione-a-torino-lxi-edizione/46670
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti