Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto
Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale
08/11/2019
Nella Sala Ocera del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, venerdì 22 novembre alle ore 11, verrà presentato il volume “L’economia percepita. Dati, comunicazione e consenso nell’era digitale” di Roberto Basso e Dino Pesole (Donzelli Editore).
Intervengono gli autori, modera il segretario del Consiglio nazionale Guido D’Ubaldo.
Il libro di Basso, comunicatore, e Pesole, giornalista, aiuta a capire cosa succede nella politica, nell’economia, e nella comunicazione in un’epoca di grandi cambiamenti e di nuovi strumenti.
Un libro utile ai giornalisti ma anche a tutti i cittadini per capire come proteggersi dalle manipolazioni e dalle percezioni scorrette sui fatti e sulle loro stesse condizioni di vita.
Grazie a un’analisi dettagliata del cosiddetto ciclo della notizia, gli autori, ciascuno con le proprie competenze, quelle del giornalista economico e del comunicatore istituzionale, ricostruiscono l’impatto della disinformazione e delle fake news sull’opinione pubblica, ma anche quello delle false illusioni generate da proposte economiche irrealizzabili.
Nel volume, dunque, gli autori spiegano, in maniera divulgativa ma su solide basi scientifiche, come anche in economia esista una dimensione percettiva che influenzi i comportamenti elettorali e quindi la politica. Una economia percepita dalla quale, presumibilmente, scaturiscono le decisioni di famiglie e imprese in merito a consumi e investimenti, nonché degli elettori quando si recano alle urne
Roberto Basso, esperto di comunicazione e management, è stato portavoce dei ministri dell’Economia Saccomanni e Padoan nonché presidente di Consip. È autore di Sindaci im- prenditori (Rubbettino, 2009), confronto tra le culture gestionali nel pubblico e nel privato.
Dino Pesole, giornalista, editorialista del «Sole 24Ore», è docente di giornalismo economico e condirettore del master in Management politico presso la Business School 24. Conduce per Radio24 la trasmissione A conti fatti. La storia e la memoria dell’economia.
Appuntamento venerdì 22 novembre, alle ore 11, nella sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti, a Roma, in via Sommacampagna, 19.
URL pagina: https://www.odg.it/presentazione-del-volume-leconomia-percepita-dati-comunicazione-e-consenso-nellera-digitale-di-roberto-basso-e-dino-pesole/35811
Copyright ©2024 Ordine Dei Giornalisti