Si è conclusa alle 20 di ieri la 2^ convocazione in modalità telematica per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei giornalisti. Sono state in tutto 26.164 le schede votate dai professionisti e dai pubblicisti di tutta Italia che hanno così voluto scegliere i propri rappresentanti al Regionale e al Nazionale. All’appuntamento non hanno partecipato i professionisti e i pubblicisti molisani i cui rappresentanti al Nazionale (Giuseppina Petta e Vincenzo Ciccone) sono stati eletti in prima convocazione nonché i professionisti dell’Abruzzo, della Puglia e della Valle D’Aosta, i cui rappresentanti al Nazionale (Nicola Marini, Valentino Losito ed Enrico Romagnoli) sono stati scelti già al primo turno.
Sono stati 3.649 i professionisti che hanno votato per il Consiglio nazionale (Collegio per le minoranze linguistiche compreso) e 3.673 quelli che si sono espressi per gli organi del Consiglio regionale. Sono stati 4.252 i pubblicisti (compresi quelli nell’elenco delle minoranze linguistiche) che hanno votato al Consiglio nazionale e 4.015 i pubblicisti che hanno votato telematicamente nel secondo turno per gli organi del Regionale.
Da notare che nella precedente tornata elettorale, nel 2017, nella 2^ convocazione unicamente in presenza e a cui non avevano partecipato 3 categorie di votanti ossia i pubblicisti e i professionisti molisani nonché i professionisti pugliesi – visti i risultati positivi al primo turno – i giornalisti che si erano espressi sul rinnovo dei rappresentanti al Consiglio nazionale erano stati complessivamente 13.162 di cui 6.292 professionisti (compresi i 142 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche) e 6.870 pubblicisti (compresi i 38 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche). Nella “due giorni” della 2^ convocazione in modalità telematica, a cui non hanno partecipato 5 categorie di votanti ossia i pubblicisti del Molise nonché i professionisti dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Valle D’Aosta – già espressisi al primo turno – sono stati 7.901 i giornalisti che hanno complessivamente votato al Consiglio Nazionale.
La categoria dei professionisti lucani si conferma quella che ha maggiormente partecipato alla votazione telematica con il 59,80% di affluenza. A seguire i professionisti campani la cui affluenza ha registrato un 58,36% al Nazionale e un 57,53% al Regionale. Al terzo posto, i pubblicisti iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche con il 52,94%. Il dato di affluenza più basso è stato registrato per la categoria dei pubblicisti della Lombardia: il 4,70% degli iscritti ha votato per il Regionale e il 5,13% degli iscritti ha votato per il nazionale.
Clicca qui per conoscere tutti i risultati.
Domenica 24 ottobre prossimo appuntamento dalle ore 10 alle ore 18 ai seggi regionali per il voto in presenza.