In occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, sono stati organizzati alcuni eventi di riflessione sul mondo dell’informazione e su una professione fondamentale per la democrazia. La prima in ordine cronologico, si è tenuta venerdì 20 gennaio a Venezia con il titolo I valori del giornalismo, le sfide dell’informazione. 1963-2023, 60 anni dell’Ordine dei giornalisti,  nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Venezia è stata scelta per ospitare l’evento in ricordo del padre della legge professionale, il veneto Guido Gonella, che fu ministro della Giustizia e primo presidente dell’Ordine dei giornalisti. L’evento ha avuto il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Venezia.

Martedì 24 gennaio, a Roma, la Biblioteca Nazionale centrale, ha ospitato il convegno Digito ergo sum. 

La professione giornalistica nell’era digitale, in cui sono stati presentati i risultati del sondaggio sul giornalismo digitale, effettuato dall’equipe del professor Paolo Natale dell’Università di Milano, sui risultati di un questionario inviato a 1400 siti web di informazione e comunicazione online.

Il giornalismo alla sfida del futuro in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine che si è tenuto alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il 3 febbraio 2023 è stato l’evento principale, un’occasione di analisi e proposte per il giornalismo, per ribadire l’impegno dell’Ordine  per una professione al passo dei tempi, una riflessione sul presente con lo sguardo rivolto al futuro.

Il 24 febbraio, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stato emesso il francobollo celebrativo. 

b

Altri eventi

STAMPA QUESTA PAGINA