Presso la sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, a Roma, è stato presentato il  libro I giornali di Palermo nell’Ottocento. Vol. I 1800-1860, di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti, pubblicato da Edizioni Ex Libris.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine nazionale Carlo Verna,  che si è soffermato sull’evoluzione tecnologica dell’informazione ribadendo allo stesso tempo l’importanza della memoria storica,  ha aperto e coordinato il dibattito Teresa Di Fresco, giornalista, che ha illustrato il percorso di realizzazione del volume.

L’attore Alfonso Veneroso ha recitato brani di Balzac sulla funzione del giornalismo. Mario Nanni, giornalista parlamentare, si è soffermato sulla varietà della presenza editoriale nella prima metà dell’ottocento; Elisabetta Cosci, vice presidente del Cnog ha sottolineato il valore dell’informazione giornalistica in tutte le epoche e l’orgoglio siciliano che emerge dalle testate citate nel volume. Sono intervenuti, inoltre,  gli autori Carlo Guidotti, giornalista ed editore e Gesualdo Adelfio, collezionista. Presenti all’evento anche il segretario   del Cnog Guido D’Ubaldo, il tesoriere Nicola Marini e la presidente dell’OdG Lazio Paola Spadari.

Il testo è il primo di tre volumi attraverso i quali viene messa a fuoco la storia del giornalismo siciliano, e palermitano in particolare, attraverso l’analisi delle numerose testate stampate nel XIX secolo a Palermo.

STAMPA QUESTA PAGINA