Autore: Claudio Fracassi

Editore: Mursia (2020), pag.318, Euro 18,00

Che cosa è successo, esattamente, il 20 settembre 1870, quando i bersaglieri entrarono nella Roma papale dalla Breccia di Porta Pia? Una consolidata retorica ha celebrato la conquista della patria italiana unita. La propaganda clericale ha condannato l’«oltraggio» alla Chiesa e al papa. Questo libro si preoccupa di ricostruire i fatti. come si viveva nella Roma di Pio IX? Quali erano i ricchi, come si arrangiavano i poveri, che ruolo avevano il clero e i protettori armati stranieri? Com’era organizzato lo Stato papale, il più antico (e il più famoso) del mondo? Quella del Venti settembre non fu un’epica guerra, ma la battaglia sanguinosa di una mattinata. Eppure ebbe in Italia e nel mondo un’eco enorme.

La riscoperta delle vicende quotidiane nei palazzi del potere e nelle vie della città, oscurate a lungo dai fumi dell’ufficialità, serve a cogliere il grande senso storico della Breccia, e forse anche a interpretare la capitale di oggi. Hanno aiutato l’Autore, nella sua affascinante narrazione, non solo i documenti, ma anche i racconti dei giovani e curiosi cronisti spediti in quei giorni da tutta Europa a seguire l’avventura di un papa, di un re, di una città da liberare (e poi da saccheggiare).

Claudio Fracassi è stato direttore del quotidiano «Paese Sera» e del settimanale «Avvenimenti». Studioso di storia e dei meccanismi dell’informazione, ha pubblicato  La meravigliosa storia della Repubblica dei briganti. Roma 1849 (2005),  La ribelle e il Papa Re (2009), Il romanzo dei Mille (2010), La battaglia di Roma 1943. I giorni della passione sotto l’occupazione nazista (2013) e Cola di Rienzo. Roma, 1347. La folle vita del rivoluzionario che inventò l’Italia (2017).

STAMPA QUESTA PAGINA