Autore: Stefano Epifani
Editore: Digital Transformation Institute (2020), pag.383, Euro 24,00
La sostenibilità digitale è quella che, secondo l’Autore, definisce le modalità con le quali si dovranno sviluppare le nuove tecnologie affinché contribuiscano alla creazione di un mondo migliore, sia rispetto alla sua natura, sia per il suo ruolo strumentale per l’ambiente, l’economia e la società.
Quanto – e come – la tecnologia può contribuire a migliorare le nostre vite, diventando strumento di sostenibilità? È la domanda alla quale il libro fornisce una serie di risposte, alla scoperta di quali sono gli scenari di mercato e le scelte che – come individui e come società – dovremo fare, perché il digitale possa rappresentare un’opportunità. A definire il futuro delle cose, e con esse la società che conosciamo, non saranno le tecnologie, ma come l’uomo deciderà di implementarle. L’Autore utilizza cinque storie, come spunti di riflessione.
Stefano Epifani è docente di Internet Studies (Roma – La Sapienza). Nel 2012 ha fondato “Tech Economy”, oggi “Tech economy 2030” (primo magazine digitale italiano, dedicato alla “Sostenibilità Digitale”).