Curatori:  Giuseppe Smorto e Angelo Carotenuto

Editore : La Repubblica (2020), pag.300, Euro 9,90

“Il mondo di Gianni Mura”: è in edicola un libro di 300 pagine con una scelta di articoli del grande giornalista scomparso meno di un mese fa. Una splendida carriera da cronista-scrittore: non solo sulle strade del Tour ma su quelle della musica, della poesia, della politica. Mura è stato sempre attento ai nodi della nostra professione: in tempi non sospetti ha scritto di crisi e futuro del giornalismo, di televisione, di minacce. Certi suoi articoli sembrano fatti ieri.

I curatori del volume –Giuseppe Smorto e Angelo Carotenuto – hanno diviso il libro in sei sezioni, per un totale di 48 articoli. Si va dalle Biciclette, sua grande passione, ai Cattivi Pensieri. La sua rubrica domenicale, scritta ogni domenica di campionato per oltre 36 anni, è stata un appuntamento imperdibile, un luogo libero del pensiero, dove Mura ha fatto le pagelle al mondo con coraggio e ironia. Ha fatto ridere, piangere, ha fatto anche arrabbiare il potere. Ha fatto ridere con i suoi giochi di parole e le sue battute sferzanti; piangere con i suoi reportage come quello indimenticabile sui funerali di De André. Arrabbiare, perché è stato anche un giornalista di grandi campagne, come quella sul razzismo negli stadi, quando in molti facevano finta di non vedere

Nel libro si può pescare a caso, con la sicurezza di trovare racconti d’autore: come la Parigi di Maigret, la Milano perduta dei Navigli. Una riscoperta quindi, e il rimpianto per un collega che non c’è più.

STAMPA QUESTA PAGINA