Autore: Marco Pappalardo, Alfredo Petralia

Editore: San Paolo (2020), pag.126, Euro 12,50

 

Gli Autori hanno scelto trenta tematiche (più  una) tra mondo reale e mondo virtuale, raccontate nel punto in cui si incontrano e permeano la vita, presentate a partire da fatti, notizie, esperienze, esempi veramente accaduti: da “Social o  a-social?”  a “Credibilità o apparenza?”; da “Amici o follower?” a “Vero o fake?”. Pappalardo e Petralia, poi, hanno presentato una riflessione educativa che può essere compresa dai dodici anni fino ai senior, preferendo idee e consigli sperimentati.

Il libro si conclude con una utile “Appendice” sulla didattica a distanza, con suggerimenti per gli studenti di diverse età, per i genitori e per gli insegnanti di ogni ordine e grado. In queste pagine, come è precisato nell’introduzione, non ci sono teorie della comunicazione, ma “il quotidiano vivere nelle terre dell’educazione, reali o virtuali, da genitore, da insegnante, da educatore, con la fiducia nelle nuove generazioni e con una prospettiva di speranza”.

Un libro, in sintesi, che offre gli strumenti per rispondere alle domande fondamentali sull’uso di internet e della tecnologia, che aiuta anche a stabilire un punto di equilibrio tra “on line” e “on life”.

Marco Pappalardo, pubblicista e docente di Lettere, collabora con “Avvenire”, “Credere”, “La Sicilia” e per siti che si occupano del mondo adolescenziale, giovanile e della scuola. È Autore di libri su temi educativi, sociali, religiosi, formativi e della comunicazione.

Alfredo Petralia, esperto di informatica applicata, appassionato di nuove tecnologie applicate alla didattica, è consulente informatico e social media manager.

STAMPA QUESTA PAGINA