L’Ordine nazionale dei giornalisti torna a esprimere solidarietà e vicinanza ai colleghi del Tirreno, della Nuova Ferrara, della Gazzetta di Reggio Emilia e della Gazzetta di Modena, le cui testate sono state cedute da Gedi a Sae Srl. Ferma restando l’importanza del confronto in sede sindacale, dove è indispensabile siano date solide garanzie ai lavoratori (giornalisti, fotografi e poligrafici) e prospettive certe per lo sviluppo delle testate in questa fase difficile del panorama editoriale, l’Ordine dei giornalisti richiama la proprietà acquirente al rispetto dell’articolo 21 della Costituzione.
La libera espressione del pensiero rappresenta infatti un caposaldo della nostra democrazia; su tale principio s’innestano la normativa, la giurisprudenza e le carte deontologiche che garantiscono ai giornalisti di svolgere il proprio lavoro senza alcun condizionamento esterno. L’informazione, in particolar modo quella locale, costituisce un baluardo di affidabilità contro la proliferazione dell’odio online, delle fake news e di qualsiasi forma di manipolazione della realtà.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti vigilerà affinché l’inalienabile diritto alla libertà di pensiero e all’autonomia dei colleghi sia garantita senza eccezione alcuna.