Caro Collega,

dal 10 gennaio scorso è attiva la nuova piattaforma per la formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti. In questi giorni alcune migliaia di colleghi hanno già effettuato la nuova registrazione sul sito www.formazionegiornalisti.it e verificato il corretto passaggio dei propri dati anagrafici e dei crediti formativi.

L’operazione – che richiede pochi minuti – non ha evidenziato particolari criticità e la nuova piattaforma ha riscosso il gradimento dei colleghi.

Se la registrazione avviene attraverso SPID, l’ingresso nel portale risulta estremamente semplificato. Coloro che invece non possiedono ancora un’identità digitale possono comunque accedere senza difficoltà inserendo il proprio codice fiscale e ricevendo all’indirizzo email comunicato all’Ordine regionale di appartenenza un messaggio contenente il tasto per confermare la registrazione.

Ti ricordo che sul sito www.formazionegiornalisti.it dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, è attiva una live chat di assistenza in tempo reale. Fuori da questo arco temporale, è possibile richiedere assistenza compilando il format che trovi cliccando il pulsante in basso a sinistra dello schermo (Contattaci). Nella stessa area è possibile anche consultare le funzionalità della nuova piattaforma tramite video pillole.    

A distanza di qualche giorno dall’avvio del nuovo sistema è stata individuata una casistica delle principali difficoltà incontrate dai colleghi nell’effettuare la registrazione, che riportiamo di seguito con qualche suggerimento per superarle facilmente.

– La mail comunicata a suo tempo all’Ordine regionale non è più attiva e quindi non posso accedere alla comunicazione per confermare la registrazione.

Soluzione: è necessario che l’utente comunichi al proprio Ordine regionale (e non al Consiglio nazionale) il nuovo indirizzo di posta elettronica perché venga effettuato l’aggiornamento all’interno dell’anagrafica iscritti e domandare cortese trasmissione di una comunicazione di avvenuta modifica del dato per completare la registrazione sulla nuova piattaforma. Attenzione: la modifica è operativa decorse 24 ore dall’inserimento dell’aggiornamento da parte del Regionale.

-Il sistema evidenzia il seguente messaggio “Codice fiscale errato”.

Soluzione: è necessario comunicare l’anomalia all’Ordine regionale di appartenenza (e non al Consiglio nazionale) indicando il proprio codice fiscale corretto e domandare cortese trasmissione di una comunicazione di avvenuta modifica del dato per completare la registrazione sulla nuova piattaforma.

-Ho inserito un indirizzo e-mail di Posta elettronica certificata e non ricevo la mail necessaria per il completamento dell’iscrizione.

Soluzione: l’iscritto può comunicare all’Ordine regionale di appartenenza (e non al Consiglio nazionale) il proprio indirizzo email standard (non PEC) e domandare cortese trasmissione di una comunicazione di avvenuta modifica del dato per completare la registrazione sulla nuova piattaforma; in alternativa l’iscritto può abilitare l’indirizzo PEC – già comunicato all’Ordine regionale – alla ricezione di email standard. In questo caso riceverà il file di conferma consultabile con l’utilizzo del programma DIKE.

 

 

Nel ringraziarti per l’attenzione mi è gradita l’occasione per salutarti cordialmente.

     IL PRESIDENTE

Carlo Bartoli

 

 

 

STAMPA QUESTA PAGINA