La senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Senato, ha incontrato oggi una delegazione di giornaliste composta dalle rappresentanti della Cpo Fnsi Mimma Caligaris, della Cpo Usigrai Monica Pietrangeli, della Cpo dell’Ordine dei Giornalisti, la segretaria del CNOG Paola Spadari, e di Giulia, Silvia Garambois. All’ordine del giorno  la costituzione di un Osservatorio  sulla narrazione corretta sui media dei femminicidi e della violenza di genere, così come indicata dal Manifesto di Venezia del codice deontologico.
La senatrice, che ha dimostrato attenzione verso la richiesta di confronto avanzata nei giorni scorsi dalle organizzazioni di stampa,  ha sottolineata l’interesse e l’importanza di questo nuovo strumento. “ Disponibilità totale – ha sostenuto la senatrice Valente –  ad affermare una nuova cultura che passa necessariamente anche attraverso  una puntuale e precisa raccolta dei dati e insieme un corretto e non più stereotipato racconto della violenza”.
La delegazione incontrerà lunedì l’onorevole Laura Boldrini, presidente dell’intergruppo alla Camera per le donne, i diritti e le pari opportunità

STAMPA QUESTA PAGINA