Baiguini, abbiamo informato la presidente su questa vicenda inquietante                                            

Vanno tutelati i cittadini quando segnalano correttamente dei fatti e va difeso il segreto professionale dei giornalisti

“Il Parlamento europeo segue con attenzione i temi della libertà di stampa, anche per quanto riguarda l’Italia” con queste parole la presidente dell’Europarlamento  Roberta Metsola ha commentato la recente vicenda riguardante il programma Report e  l’indagine su una cittadina italiana, indagata per aver filmato un personaggio pubblico in luogo pubblico ed aver fornito, ai giornalisti,  le prove  dell’incontro affinchè fosse gestito in modo professionale, come ha poi fatto la redazione di Report.

La presidente Metsola ne ha parlato a Milano, al margine della  tavola rotonda organizzata dall’Osservatorio TuttiMedia su “diritti, valori, informazione, digitale opportunità per l’Europa”. Al termine del dibattito, il vice presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Angelo Baiguini, ha avuto modo  di illustrare alla presidente Metsola quanto sta accadendo in Italia.

“La presidente Metsola, che da sempre ha dimostrato grande sensibilità per i temi dell’informazione, è rimasta molto colpita da questa vicenda – ha commentato Baiguini –  ha espressamente chiesto di essere informata e aggiornata su ogni ulteriore aspetto dell’inquietante caso. C’è da aggiungere che tutto ciò riguarda anche la difesa delle fonti giornalistiche, il cui segreto dovrebbe essere tutelato sempre, salvo casi gravi ed eccezionali, come prevede la legge”

 

STAMPA QUESTA PAGINA