Fino al 5 gennaio 2023 è possibile inviare osservazioni alla proposta di modifica dell’art. 10 del Codice di comportamento dei dipendenti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. L’aggiornamento dà attuazione all’art. 4 del D.L. 36/2022 (Pnrr 2).
Il Codice di comportamento è finalizzato a promuovere i principi e i valori etici che devono ispirare l’attività di chi opera per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e inoltre è funzionale ad arginare il rischio di fenomeni corruttivi, essendo una misura di prevenzione.
Il Codice si applica a tutti i dipendenti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e le disposizioni si estendono, ove compatibili, a tutti i collaboratori o consulenti (con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo) di cui il Cnog si avvale nonché ai componenti del Consiglio nazionale dell’Ordine, del Consiglio di disciplina nazionale, ai membri esterni dei gruppi di lavoro, della Commissione di esame di idoneità professionale e della Commissione per il riconoscimento del titolo estero di giornalista. Le disposizioni del Codice si applicano, per quanto compatibili, anche a tutti i collaboratori di soggetti fornitori di beni o servizi in favore del Cnog.
Per giungere all’adozione di un testo il più completo possibile, dipendenti e non possono inviare il proprio contributo alla casella di posta elettronica: alessandra.torchia@odg.it (Dott.ssa Alessandra Torchia, Responsabile della Prevenzione della corruzione e trasparenza).
QUI è possibile consultare la bozza dell’art. 10 del Codice di comportamento.
Determinazione n. 116/2022_Avvio consultazione