Il 3 febbraio appuntamento principale a Roma per l’anniversario della sua istituzione                   

Convegni il 20  e 24 gennaio a  Venezia e nella capitale. A Taormina dal 20 aprile  

“Il giornalismo alla sfida del futuro” è il titolo dell’evento che si svolgerà il 3 febbraio a Roma in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti. Non una celebrazione, ma una mattinata di riflessione sul mondo dell’informazione e su una professione fondamentale per la democrazia e per il diritto dei cittadini a essere informati. L’occasione per sviluppare alcune proposte affinché i giornalisti siano al passo dei tempi in una fase nella quale l’ecosistema dell’informazione digitale è cambiato e sta cambiando in modo tumultuoso.

L’iniziativa del 3 febbraio, che si terrà alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, rappresenta l’appuntamento principale di una serie di iniziative analoghe nel Paese che mirano ad approfondire aspetti particolari del giornalismo.

La prima in ordine cronologico si terrà venerdì 20 gennaio a Venezia con il titolo “I valori del giornalismo, le sfide dell’informazione. 1963-2023, 60 anni dell’Ordine dei giornalisti”, dalle 15 alle 18nella prestigiosa sede della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Parteciperanno Ugo De SiervoFerruccio de BortoliMaurizio Pedrazza Gorlero e Luca De Biase. Sarà presente il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. Venezia è stata scelta per ospitare l’evento in ricordo del padre della legge professionale, il veneto Guido Gonella, che fu ministro della Giustizia e primo presidente dell’Ordine dei giornalisti. L’evento ha il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Venezia.

Martedì 24 gennaio, dalle ore 10 a Roma, presso la Biblioteca Nazionale centrale, si terrà un convegno in cui verranno presentati i risultati di un sondaggio effettuato dall’equipe del professor Paolo Natale dell’Università di Milano sul giornalismo digitale. Lo scorso maggio il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha inviato un questionario a 1400 siti web di informazione e comunicazione online i cui risultati saranno illustrati e analizzati nel corso del convegno.

L’ultimo appuntamento in programma è costituito dagli “Stati generali della parola” che si articolerà con una serie di panel e convegni a tema, in programma dal 20 aprile a Taormina.

STAMPA QUESTA PAGINA