Bartoli in visita in Calabria per due corsi di formazione, l’incontro con  i giornalisti della TGR Rai, la visita al Consiglio regionale dell’Ordine, al settimanale diocesano e al circolo della stampa. L’incontro con i sindaci di Catanzaro e Cosenza

 

Visita in Calabria del Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti che ha partecipato, in qualità di relatore, a due corsi di formazione, organizzati dall’Ordine della Calabria, a Catanzaro e a Rende. Il diritto di cronaca e il giornalismo digitale, l’informazione di fronte al suicidio, il giornalismo tra etica e diritto  e la deontologia come elemento distintivo per un giornalismo di qualità, sono stati i temi affrontati dai relatori, oltre a Carlo Bartoli, Alberto Scerbo, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto presso Università Magna Graecia di Catanzaro e Giuseppe Soluri, Presidente Consiglio Regionale della Calabria Ordine dei Giornalisti.

La partecipazione ai corsi organizzati dall’Ordine regionale della Calabria, sono stati l’occasione per il presidente, per la prima volta in Calabria, di visitare la sede dell’Ordine regionale, incontrando i consiglieri regionali. Accompagnato dal presidente regionale Giuseppe Soluri e dal segretario regionale Maurizio Putrone e dal vicepresidente regionale Mario Mirabello, si è recato alla sede RAI della Calabria. A ricevere Bartoli è stato Pasqualino Pandullo, caporedattore della TgR Calabria, che ha illustrato al presidente il progetto web della Rai e la nascita dei siti regionali della TGR.

Un impegno che è stato molto apprezzato da Bartoli che ha ribadito all’assemblea dei giornalisti, l’importanza della Rai, quale funzione di presidio pubblico, forte ed essenziale contro le fake news. L’incontro è stato anche un’ occasione per riflettere su come si affrontano le notizie e quanto sia fondamentale un’informazione online certificata e credibile.

Il Presidente  ha proseguito il suo tour, visitando la sede del settimanale diocesano di Cosenza Parola Viva e quindi il circolo della stampa Maria Rosaria Sessa, presieduto da Franco Rosito.

Nel corso di questi due intensi giorni in Calabria, Bartoli è stato ricevuto dal Sindaco di Catanzaro, professor Nicola Fiorita, e dal sindaco di Cosenza Franz Caruso.

STAMPA QUESTA PAGINA