Incontro su EMFA  promosso dai Dipartimenti Politiche Europee e Informazione ed Editoria                  

L’Ordine ha partecipato al confronto fra i diversi soggetti interessati dalla proposta di regolamento europeo

 

I temi dell’informazione, nel contesto di un ecosistema digitale in continua evoluzione, sono centrali sia per le moderne democrazie che per lo sviluppo economico. L’Unione Europea sta portando avanti, su questi temi,  lo European Media Freedom Act, una proposta di regolamento il cui iter sta entrando nel vivo del confronto tra Commissione, Europarlamento e Governi nazionali.

L’Ordine dei giornalisti aveva già partecipato al dibattitto sullo EMFA inviando alla Commissione, nel marzo 2022,  un documento nell’ambito del “public debate” che aveva preceduto il varo della proposta di regolamento.  Nel gennaio 2023 il presidente Carlo Bartoli è intervenuto sull’EMFA, illustrando le valutazioni dell’Ordine dei giornalisti nel corso dell’audizione presso la Commissione politiche europee del Senato.

Il 3 maggio scorso si è svolto un incontro promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Dipartimento Politiche Europee, di intesa con il Dipartimento per l’informazione e l’Editoria ed il Ministero della Cultura, allo scopo di avviare un tavolo di coordinamento per la definizione della posizione negoziale nazionale al quale partecipano le Amministrazioni centrali e rappresentanti delle Autorità interessate.

Per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti hanno partecipato Gianni Montesano, portavoce del presidente, e Antonio Rossano, coordinatore dell’Osservatorio sul giornalismo digitale del Cnog. Hanno inoltre partecipato rappresentanti della Fnsi, AerAntiCorallo, Agcom, APA, Auditel, ConfindustriaRadioTv, Fieg, Meta Italia e Google Italia.

Qui la sintesi degli interventi dell’Ordine:

0515 EMFA news meet PCDM 3maggio

STAMPA QUESTA PAGINA