Bartoli ha illustrato alla Ministra Locatelli, i progetti della Cpo dell’Ordine: un libro vademecum con un glossario per comunicare correttamente la disabilità e un corso on demand
Incontro a Palazzo Chigi su invito della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, per sensibilizzare i colleghi all’uso di un linguaggio adeguato, parole corrette e concetti validi per comunicare in merito al tema della disabilità, evitando di scivolare in stereotipi e luoghi comuni. Oggi è in atto un cambio di prospettiva molto importante sulla scorta del cambio di passo della convenzione Onu, sottoscritta anche dall’Italia, che sposta il focus dall’aspetto clinico- patologico, a quello dei diritti delle persone.
Il presidente dell’Ordine dei giornalisti, accompagnato dal Vicepresidente Angelo Baiguini, ha illustrato le iniziative che il Coordinamento per le Pari Opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha avviato per realizzare un volume che sarà una sorta di vademecum con un glossario.
Il giornalista Claudio Arrigoni, considerato il massimo esperto in Italia sulla comunicazione della disabilità e l’unico nostro connazionale che collabora con l’agenzia americana che si occupa della questione, con il consigliere Lorenzo Sani, giornalista che ha maturato esperienze sul campo delle disabilità, sia come giornalista, sia per l’impegno nel terzo settore, in particolare nell’organizzazione di eventi e manifestazioni inclusive, hanno il compito di realizzare il volume (la pubblicazione è indicativamente prevista per ottobre) che darà indicazioni ai colleghi sull’uso corretto delle parole da utilizzare, partendo dal presupposto che parlare di disabilità vuol dire innanzitutto parlarne al plurale, perché le disabilità sono tante e ogni singola persona è originale, preziosa, unica.
Il concetto alla base del libro è che non è corretto definire un essere umano con un aggettivo, ma dobbiamo definirlo nella sua globalità, partendo inanzitutto dalla persona.
La ministra ha raccolto l’invito del Presidente Bartoli a valutare la possibilità di curare la prefazione della pubblicazione.
Il Presidente ha comunicato che sono in corso trattative di collaborazione con il responsabile Educational del Comitato organizzatore delle Paralimpiadi invernali Milano – Cortina 2026 per la massima diffusione del volume ai giornalisti che si accrediteranno ai Giochi invernali, alle scuole di giornalismo e, in generale ai professionisti dell’informazione.
Bartoli ha quindi informato la Ministra che il percorso avviato dal Coordinamento per le Pari Opportunità prevede anche la realizzazione di un corso di formazione on demand riservato ai giornalisti, che sarà pubblicato sulla piattaforma.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di altre possibili future iniziative comuni per sensibilizzare i colleghi verso un mondo che spesso sfugge per la sua complessità. La Ministra ha assicurato massima disponibilità per promuovere un linguaggio corretto e adeguato in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.