Il giornalista e il cameraman di una TV regionale veneta sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto soccorso. La condanna nei confronti di chi usa la violenza per impedire di garantire un diritto fondamentale della democrazia.

 

 

L’Esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime la propria solidarietà nei confronti del collega e dell’operatore dell’emittente televisiva veneta Telenuovo, prima insultati e poi aggrediti violentemente da due persone, mentre stavano effettuando interviste per strada, con cittadini di Prato della Valle in provincia di Padova.

Il giornalista e il cameramen sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Padova.

L’Esecutivo dell’Ordine è vicino ai colleghi che stavano svolgendo il loro lavoro per garantire un’informazione più approfondita, nei limiti del diritto di cronaca. Un dura condanna è stata espressa dall’esecutivo nei confronti di chi utilizza la violenza per contrastare chi sta facendo il proprio mestiere, nel caso specifico quello di informare, per garantire ai cittadini un diritto fondamentale della democrazia, sancito dall’articolo 21 della nostra Costituzione, quello di essere informati.

STAMPA QUESTA PAGINA