Corsi di Data Journalism con il Cefriel – Politecnico di Milano. Raccolta, gestione, visualizzazione, analisi dei dati: sono i temi dei tre corsi che si svolgeranno tra il 20 settembre e il 3 ottobre, organizzati con il Cefriel, il consorzio del Politecnico di Milano che si occupa di innovazione digitale
Si intitola «Il potere dei dati» il percorso di formazione sul Data Journalism, organizzato in tre moduli dall’Ordine della Lombardia, che riapre la stagione della formazione tra settembre e ottobre (le date esatte sono il 20 e il 27 settembre e il 3 ottobre). È progettato insieme ai docenti del Cefriel, il consorzio del Politecnico di Milano che si occupa di innovazione digitale.
I tre corsi avranno ciascuno la durata di tre ore, hanno il costo di 35 euro, saranno in formato streaming e prevedono un numero massimo di 70 partecipanti (sulla piattaforma formazionegiornalisti.it l’aggiornamento sui posti ancora liberi e la possibilità di iscrizione).
1 – Raccogliere e valutare i dati
Il primo corso – il 20 settembre alle 10 – sarà dedicato alla raccolta e alla gestione dei dati. Dopo una introduzione agli strumenti di business intelligence, il corso fornirà una panoramica sui concetti fondamentali legati al valore del dato e al suo ciclo di vita per migliorarne la comprensione. Sarà una occasione per acquisire competenze nella raccolta, esplorazione, analisi dei dati avvalendosi di alcune funzioni di Excel, per migliorare il proprio modo di lavorare.
Il cuore del corso sarà la scelta dei dati giusti. Cogliere il segnale oltre il rumore è infatti difficile per noi giornalisti non solo per il ronzio che arriva dai social, ma soprattutto perché i dati disponibili sono così tanti che è diventato complesso selezionarli, valutarli, pesarli. Il punto cioè non è avere dei dati ma averne di qualità, e saperne fare qualcosa. All the data that’s fit to print, diremmo parafrasando il motto del New York Times, non per affermare una verità precostituita ma per metterla in crisi.
2 – Visualizzare i dati
Il secondo corso – il 27 settembre – sarà dedicato alla visualizzazione dei dati.
La Data Visualization è una disciplina che si basa sulla percezione visiva e sulla capacità delle persone di interpretare forme e colori. Come un linguaggio ben strutturato, le visualizzazioni dati hanno il potere di comunicare in modo efficace.
3 – L’analisi dei dati attraverso Excel
Il terzo corso – il 3 ottobre – è dedicato all’analisi dei dati con Excel.
La Data Analytics è un processo di ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione dei dati con l’obiettivo di scoprire informazioni utili, trarre conclusioni informate e supportare il processo decisionale.
Si può ricavare insight direttamente dai dati.
Modalità di iscrizione ai tre corsi
L’iscrizione al corso avviene come sempre dalla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Dopo essersi iscritti in piattaforma, per concludere l’iscrizione occorre dunque
1. Effettuare un bonifico di 35 euro a ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA
IBAN: IT66R 05034 01741 000000020590
- Inviare a corso.odg@odg.mi.it copia del bonifico che dovrà riportare, nella causale, le seguenti informazioni:
Titolo del corso
Nome e cognome
codice fiscale
Ordine di provenienza