Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, esprime sconcerto e preoccupazione per la chiusura, in Argentina, dell’agenzia di Télam, la più grande agenzia di stampa statale dell’America Latina, ed esprime il proprio sostegno ai colleghi giornalisti e a tutto il personale dell’agenzia stampa, che si battono per il proprio posto di lavoro e perché l’Argentina, pur nelle molte difficoltà che attraversa, possa continuare a essere un Paese democratico, dove le opinioni di tutti vengono diffuse e rispettate.

Sono 700 i lavoratori, in gran parte giornalisti, che da settimane non possono svolgere la loro attività e che attendono di capire quale sarà la loro sorte. Sul sito dell’agenzia campeggia lo scudo nazionale argentino seguito dalla dicitura «pagina in ricostruzione» e gli archivi non sono più disponibili.
Tuttavia i dipendenti dell’agenzia Télam hanno aperto un portale di notizie alternativo a quello oscurato. L’online https://somostelam.com.ar/ una versione semplificata di quello ufficiale, è presentato dai giornalisti come un’iniziativa di resistenza, e “come esempio minimo di ciò che possiamo fare”.

STAMPA QUESTA PAGINA