Mercoledì 10 luglio alle ore 11, nella sala Ocera dell’Ordine nazionale dei giornalisti, in via Sommacampagna, 19 a Roma, Monica D’Ascenzo e Manuela Perrone presenteranno il loro libro Mamme d’Italia. Chi sono, come stanno, cosa vogliono, edizioni Il Sole 24 Ore. Dopo i saluti della Segretaria dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Paola Spadari, con le autrici converseranno l’economista Azzurra Rinaldi, il presidente della FNSI Vittorio di Trapani, la presidente della Cpo FNSI Mara Pedrabissi, la coordinatrice della Cpo Odg Elisabetta Cosci, la presidente di Giulia Giornaliste Serena Bersani. A moderare la presentazione ci sarà Roberta Lisi di Giulia Giornaliste.
Diventare madri è sempre una sfida. Nel Paese delle culle vuote lo è ancora di più. Sono 10,4 milioni le donne che vivono in Italia con almeno un figlio, da sole o in coppia, biologiche o adottive, italiane o straniere. Un’incredibile miniera di saperi e di energie. Attraverso un viaggio in sette tappe – scelta, corpo, mente, coppia, amicizia, lavoro e diritti – questo libro prova a restituire un ritratto delle mamme ancorato ai dati e alla realtà, al di là delle rappresentazioni idealizzate e delle strumentalizzazioni di parte. Per capire chi sono, come stanno e cosa vogliono. E dare loro il valore che meritano. Perché il rifiuto del mito della maternità non si trasformi nel suo opposto: il mito del rifiuto della maternità.
“Un atto estremamente egoista, avere un figlio, diventa un atto di estrema generosità: dare la vita a una persona. Scegliere di essere madri in Italia è sempre più una scelta ponderata, e perciò tardiva. Un segno di fiducia nel mondo, nonostante tutto.”
Monica D’Ascenzo Giornalista e Diversity&Inclusion Editor de Il Sole 24 Ore, ha fondato e dirige Alley Oop – Il Sole 24 Ore. Ha un’esperienza multimediale: Ventiquattrore.tv, agenzia stampa Radiocor e settimanale Moda24. Ha lavorato a Bloomberg Tv Londra, è stata autrice Tv in Rai e ha scritto Cinque anni di private equity in Italia, Sms, solo maschi super, Donne sull’orlo della crisi economica, Fatti più in là, Oltre frontiera, Gameday – Perché le ragazze devono imparare a correre dietro a un pallone, Ragazze dell’Europa e il libro illustrato per bambini Palmiro, cosa farai da grande?. La vera occupazione: mamma di Alessio e Alice.
Manuela Perrone Inviata parlamentare del Sole 24 Ore, si occupa di politica economica e affari interni. Esperta di comunicazione istituzionale, master in Pari opportunità, Women’s Studies e identità di genere, coordinatrice di Alley Oop – Il Sole 24 Ore e fondatrice dell’associazione Tutto un altro genere, da sempre è impegnata per i diritti delle donne, contro ogni forma di discriminazione e violenza. Ha scritto i libri Lavorare spot con Serena Uccello e Il buon lavoro con Stefano Cuzzilla. Vive a Roma con il marito Andrea, gli agguerriti adolescenti Virginia e Francesco Mattia e una quattrozampe di nome Nala.