L’Associazione culturale Leali delle Notizie annuncia che la vincitrice della VI Edizione del Premio Daphne Caruana Galizia è Floriana Bulfon.
Giornalista d’inchiesta freelance, scrive per “L’Espresso” e per “Repubblica”, è inviata per RaiUno e collabora con RaiTre.
Si occupa di criminalità organizzata, terrorismo internazionale, pedofilia, cybersecurity e le sue inchieste più recenti indagano anche sulle spie russe nel nostro Paese.
È autrice di diversi libri in cui racconta da vicino (e in certi casi perfino dall’interno!) le attività criminali dei mafiosi che governano nell’ombra la città di Roma e ha inoltre realizzato due documentari promossi da Unicef, che parlano di ragazzi costretti a vivere in condizioni di estrema marginalità.
Proprio per la determinazione con cui porta avanti le sue inchieste, ha subito molte gravi minacce, tanto che la sua protezione personale è stata rafforzata. Floriana Bulfon è quindi da sempre in prima linea quando si tratta di difendere la verità e la libertà di informazione, mettendo a repentaglio la sua stessa vita pur di far luce sul marcio della società.
Floriana sarà insignita del Premio domenica 18 giugno alle 21, durante la serata finale della IX Edizione del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari.