Necessario dialogo fra le parti per rapporti sereni e proficui                                                                                                                                        

 

Il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e il vicepresidente Angelo Baiguini hanno incontrato, martedì 21 maggio, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. L’incontro, svoltosi presso il Ministero, era stato chiesto dall’Ordine in seguito ad alcuni episodi di aggressioni verbali da parte di dirigenti di squadre di calcio di serie A nei confronti di cronisti sportivi. In particolare, si è fatto riferimento, come esempi, a quanto avvenuto in occasione della partita Barcellona – Napoli e al caso di Firenze, dove ad un giornalista fu impedito l’accesso agli impianti sportivi.

Nel corso dell’incontro è stato fatto presente al Ministro che episodi analoghi di intolleranza nei confronti dei giornalisti, da parte dei dirigenti, accadono anche nelle serie minori di calcio.

Il Ministro Abodi ha mostrato ampia disponibilità all’ascolto e a cercare percorsi condivisi per affrontare il problema. In particolare, il Ministro ha sottolineato la necessità di intraprendere un dialogo costante che coinvolga gli organismi di categoria e il mondo del calcio, al fine di creare un clima di confronto sereno in grado di favorire   rapporti proficui e costruttivi fra le dirigenze delle società sportive e i cronisti, la cui funzione di informazione è di fondamentale importanza anche nel mondo dello sport.

Il Ministro Abodi ha condiviso con l’Ordine l’esigenza di avere un giornalismo di qualità che sia sempre improntato alla correttezza della narrazione e al rispetto della deontologia professionale.

 

 

STAMPA QUESTA PAGINA