Audizione del presidente presso la Commissione “Segre” di Palazzo Madama
Il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, è stato in audizione al Senato presso la Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza presieduta dalla senatrice Liliana Segre. L’audizione si è svolta nell’ambito della Indagine conoscitiva sui fenomeni di discorsi d’odio, discriminazione e disinformazione, connessi ai gravi avvenimenti in Medio Oriente.
Il presidente, dopo aver tracciato un primo quadro sulla diffusione dell’hate speech, si è soffermato sui punti della deontologia che vincolano i giornalisti a contrastare ogni forma di discriminazione. Bartoli ha poi illustrato le molteplici iniziative sull’antisemitismo portate avanti dal Consiglio nazionale, dal progetto del libro “Antisemitismo di carta”, che uscirà a breve, alle iniziative specifiche sul rischio di antisemitismo nel media, come il convegno al Museo della Shoah del giugno 2023.
Bartoli ha poi richiamato i documenti approvati alla unanimità nel corso del Consiglio nazionale dell’8 novembre sia per l’impegno dei giornalisti contro ogni discriminazione, linguaggio d’odio e fake news che quello con cui si chiedono garanzie per la libertà di stampa in zone di conflitto come la striscia di Gaza.
Infine il presidente dell’Ordine ha svolto alcune riflessioni sulla mancanza di regole per il web e i social media mentre i giornalisti e tutta la filiera editoriale sono invece sottoposti a vincoli e norme ben precise.