Autore: Walter Veltroni

Editore: Marsilio (2019), pag. 205, Euro 14,00

 

Al centro di questo “giallo”, il commissario Giovanni Buonvino e il parco romano di Villa Borghese. La storia è dipanata dall’Autore con mano leggera e con il gusto di spaziare tra cinema e letteratura, tra rimandi e richiami. Il racconto nasce quando il sindaco di Roma decide di aprire un commissariato di Polizia al centro della città, esattamente a Villa Borghese. Si ironizza: “per arrestare i merli?”.

A dirigerlo è scelto, come commissario, Giovanni Buonvino, un ispettore non proprio di prima fila. A sorpresa, a Villa Borghese non pochi sono i casi da risolvere, tra inquietudine e serial killer. È qui che Buonvino si prende la rivincita sul mondo. Accanto ha una squadra di “improbabili poliziotti”. Nel gruppo spiccano: Gozzi “il grasso”, con Portanova “il vecchio miope” e con i due gemelli Morrone. Riusciranno a risolvere il caso? Come in ogni classico “giallo”, al lettore la scoperta del finale.

Walter Veltroni è stato direttore dell’Unità e vicepresidente del Consiglio. Ha scritto vari romanzi tra i quali “Noi” (2009), “L’isola e le rose” (2012), “Quando” (2017). Collabora con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport.

STAMPA QUESTA PAGINA