Una delegazione di avvocati giapponesi, in missione in Europa sui diritti umani e libertà di stampa, ha incontrato il Presidente e il Vice presidente del CNOG

 

 

Ruolo dell’Ordine dei giornalisti, libertà di stampa, minacce e querele contro i cronisti, poteri disciplinari e  deontologia, questi i principali temi affrontati nel corso di un incontro fra una delegazione di avvocati e avvocate giapponesi e l’Ordine nazionale. La richiesta di un confronto è giunta dalla Federazione delle associazioni degli  avvocati giapponesi (Japan Federation of Bar Associations – JFBA) nell’ambito di una missione  in Europa sui  Diritti umani e libertà di stampa.

Per il Consiglio nazionale erano presenti, nella sede del Cnog, il presidente Carlo Bartoli e il vice presidente Angelo Baiguini. Intenso e costruttivo è stato il confronto  con la delegazione nipponica composta da quindici legali (più  l’interprete). Il  dibattito si è sviluppato su una lunga serie di domande inerenti il ruolo e le funzioni dell’Ordine per poi passare ad un approfondimento sulla situazione italiana relativa alla sicurezza dei giornalisti nello svolgimento del loro lavoro. Infine, a fronte di numerose e ben dettagliate domande,  sono stati illustrati i vari aspetti del Testo Unico  dei doveri del giornalista, in particolare la parte che riguarda l’esercizio delle funzioni disciplinari.

STAMPA QUESTA PAGINA