Nel quadro dell’accordo in atto tra la Fondazione Murialdi e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) dell’Università La Sapienza di Roma, è stato pubblicato in questi giorni nella collana “Quaderni Murialdi” (edizioni All Around) il quaderno n.7 dal titolo “Tra informazione e marketing. La ridefinizione dei confini del giornalismo”.

Il quaderno n. 7, curato da Raffaele Fiengo, componente del comitato scientifico della Fondazione Murialdi, e Christian Ruggiero dell’Università la Sapienza, con il coordinamento editoriale di Mauro Bomba, è il secondo risultato della ricerca sui cambiamenti del mondo dell’informazione in Italia, con particolare riferimento ai giornali quotidiani e segue al quaderno n. 6 su “Guerra e Informazione”, in cui è stato esaminato come la stampa e le Tv italiane avevano affrontato nei primi mesi lo scoppio della guerra in Ucraina, a seguito dell’invasione russa.

In questo nuovo quaderno si esamina con attenzione il confine tra informazione e marketing nella realtà italiana e i pericoli che derivano dalla labilità di questo confine e dalla invasività crescente del brand journalism.

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