Questa mattina (giovedì 18 aprile) è stato consegnato alla ministra Alessandra Locatelli, nella sede del Ministero per la disabilità, da una delegazione del CNOG, composta dal Presidente Carlo Bartoli, dal vice Angelo Baiguini, dalla coordinatrice pari opportunità Elisabetta Cosci e dal consigliere e coautore Lorenzo Sani, il manuale Comunicare la disabilità Prima la persona.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare alla Ministra il progetto complessivo che si articola in tre momenti: la pubblicazione del PDF on line accessibile alle persone cieche e ipovedenti, già fruibile liberamente sul sito www.odg.it, la versione cartacea che sarà presentata oggi, (giovedì 18 aprile alle 17 nella sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti, in via Sommacampagna 19 a Roma) e che è integrata da un estratto del primo rapporto tra disabilità e povertà in Italia, curato da CBM Italia ETS. Il progetto si concluderà con un corso di formazione on demand di prossima pubblicazione.
La ministra Locatelli ha accolto molto favorevolmente il progetto che arriva in un momento di svolta epocale per il mondo della disabilità. Il Consiglio dei Ministri ha infatti recentemente approvato il decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (L.227/2021) che, in linea con la convinzione ONU, definisce la condizione di disabilità, introduce l’accomodamento ragionevole riforma le procedure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l’elaborazione e l’attuazione del progetto di vita individuale e personalizzato, che dal 2025 partirà sperimentalmente in 9 province italiane. Anche la comunicazione rispettosa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità gioca in questa fase un ruolo importante.