In occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini, è stato indetto un concorso nazionale dedicato a giornalisti under 35 – pubblicisti, professionisti e praticanti iscritti all’Ordine ed agli studenti delle Scuole di giornalismo autorizzate dal Cnog.
Il tema del concorso è: “Giovanni Spadolini, Giornalista e politico: presidente del Primo governo a guida laica nella storia della Repubblica”. I partecipanti potranno scegliere di approfondire una o più delle seguenti tematiche:
Terrorismo
Questione morale e Loggia P2
Inflazione e ruolo internazionale dell’Italia
La direzione del Resto del Carlino e del Corriere della Sera
Ai partecipanti viene richiesta la redazione di un articolo di approfondimento inedito oppure edito (pubblicato entro il periodo di apertura del bando, tra il 1 dicembre 2024 e il 31 agosto 2025). L’articolo non dovrà superare le 10.000 battute spazi inclusi, e dovrà essere inviato esclusivamente via mail e in formato pdf entro e non oltre il 31 agosto 2025 all’indirizzo mail: concorso100annispadolini@gmail.com
Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a € 3000, la pubblicazione del proprio elaborato sulle pagine della prestigiosa rivista Nuova Antologia. Al secondo classificato sarà assegnato un premio in denaro del valore di € 2000.
“Giovanni Spadolini non è stato soltanto un importante uomo politico – ha detto Carlo Bartoli, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti –. Prima ancora è stato un grande giornalista, direttore dei più importanti quotidiani italiani e firma di prim’ordine. Questo premio ha anche il merito di far ricordare e apprezzare ai giovani giornalisti l’opera di un grande maestro. Sono particolarmente contento del fatto che una sezione del premio sia dedicata agli studenti delle scuole di formazione al giornalismo autorizzate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine perché figure come quelle di Giovanni Spadolini possono essere un punto di riferimento fondamentale per chi si accosta alla nostra professione.”
“Giovanni Spadolini ripeteva di avere tre anime: lo storico, il giornalista, il politico – ha spiegato Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia – mai ha cessato di essere giornalista ed era orgoglioso di farsi chiamare dai colleghi ‘Direttore’, anche quando era presidente del Consiglio, ministro o senatore. Orgoglioso di quella sua professione che gli aveva consentito, sempre e dovunque, di difendere quella che considerava la libertà fondamentale in un sistema autenticamente democratico: la libertà di espressione del pensiero. Con questo spirito la Fondazione Spadolini Nuova Antologia partecipa all’iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, cui Spadolini fu iscritto per l’intero arco della vita.
La Giuria del premio è composta da: il Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini, il Presidente del Comitato tecnico scientifico della Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Marcello Mancini, il Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti e il Direttore Generale della Banca Cambiano 1884 Francesco Bosio.
Il concorso è promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, con il sostegno dello sponsor unico Banca Cambiano 1884. Il concorso, di carattere nazionale, si avvarrà del patrocinio della Regione Toscana.
Come partecipare: Il regolamento completo e le modalità di iscrizione si possono scaricare qui: Concorso-Ordine-dei-Giornalisti-Fondazione-Spadolini