Il corso è promosso da Fondazione ODG toscana con le Università di Firenze, Siena e Pisa, con il Centro Studi Enti Locali e il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

 

Il Corso per comunicatori nella Pubblica Amministrazione è organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Università di Pisa, dall’Università degli Studi di Siena, dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana e da Centro Studi Enti Locali, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il percorso formativo fornisce gli strumenti per progettare e sviluppare la comunicazione e interpretare l’operato delle Amministrazione Pubbliche e il contenuto di atti, norme, circolari, regolamenti, ordinanze, documenti (anche di natura contabile). In questo modo, infatti, è possibile comunicare nel modo più efficace i contenuti alla cittadinanza, anche per il tramite dei media.

Il corso è stato pensato per fornire competenze tecniche a coloro che hanno il compito di fare da tramite tra le Amministrazioni pubbliche e i media/cittadini. La crescente complessità del quadro normativo che sottostà all’azione amministrativa della Pubblica Amministrazione richiede un grado di specializzazione sempre più elevato da parte di chi si occupa di comunicazione pubblica.

È indispensabile che, ad esempio, chi è chiamato a raccontare all’esterno i tratti salienti di quanto elaborato in sede di predisposizione di bilancio di previsione/consuntivo delle Amministrazioni pubbliche conosca, oltre alle tecniche per una comunicazione efficace, gli elementi centrali della contabilità pubblica e del quadro normativo nel quale si iscrive l’azione degli amministratori. Ciò anche al fine di essere in condizione di interpretare in maniera consapevole e critica quanto indicato dagli uffici tecnici e dagli amministratori e offrire così un servizio al cittadino e alle imprese chiaro ed esaustivo.

Per questo motivo, il corso ha come obiettivo quello di formare i comunicatori di oggi e di domani nel promuovere una comunicazione pubblica efficace e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Per promuovere questo obiettivo la conoscenza e comprensione dei contenuti è di fondamentale rilevanza. Ciò significa che il corso vuole offrire elementi di conoscenza legati sia alle tecniche e strategie della comunicazione, che alle materie più tecniche relative alla natura normativa, contabile ed economica che la Pubblica Amministrazione quotidianamente affronta.

A questo il link tutte le info: https://www.entilocali-online.it/conoscere-e-comunicare-la-pubblica-amministrazione/

STAMPA QUESTA PAGINA